Attesissima dopo due anni di stop, la 93a Adunata Nazionale degli Alpini si tiene a Rimini e San Marino fino a domenica 8 maggio.
Si è aperta allo Stadio Neri di Rimini la 93a Adunata degli Alpini con un momento di solidarietà. Gli Alpini sono da sempre operosi e a disposizione della comunità, come si è potuto vedere anche in questi due anni di pandemia.
Durante la cerimonia allo Stadio Neri l’Associazione Nazionale Alpini ha consegnato alla delegazione di Fondazione ANT a Rimini un importante contributo economico. E’ un supporto a sostegno dell’attività di assistenza medico-specialistica gratuita fornita. Infatti medici, infermieri e psicologi della fondazione fanno assistenza a domicilio a 3.000 persone malate di tumore in tante parti d’Italia, anche nel territorio di Rimini.
È per noi motivo di grande orgoglio essere stati selezionati tra i destinatari di questo generoso contributo da parte dell’Associazione Nazionale Alpini. Questa istituzione ha grande spirito di servizio nei confronti del prossimo e forte senso della solidarietà. Così commenta Raffaella Pannuti, presidente di Fondazione ANT. Sono particolarmente contenta che questo avvenga in una città, Rimini, dove abbiamo fortemente voluto essere presenti con le nostre attività di assistenza medico-specialistica a casa dei pazienti oncologici.
L’Adunata degli Alpini, a livello nazionale, fa convergere in una sola località nell’arco di pochi giorni centinaia di migliaia di penne nere provenienti da tutto il mondo. Sono accompagnati da schiere di famigliari e amici. A Rimini e San Marino quest’anno le penne nere festeggeranno un’altra grande ricorrenza. Ovvero il 150° anniversario di fondazione del Corpo degli alpini, avvenuta a Napoli nel 1872.