Giovedì 28 giugno alle ore 21 è andato in onda, in diretta, su TeleRomagna, sul canale digitale 14 (e sarà replicato su altri canali regionali e nazionali), “Ping Pong”, un programma di approfondimento su temi di attualità e politica con i protagonisti del territorio.
Attori principali della trasmissione il Presidente Bruno Biserni de “L’Altra Romagna”, un Gal (gruppo d’azione locale), una società pubblica-privata di sviluppo territoriale, con amministratori e sindaci dell’area vasta rappresentata: un ampio territorio collinare e montano delle Province di Forlì-Cesena e Ravenna, e il Presidente Luigi Boschetti. Tema del programma: la promozione e lo sviluppo del turismoin libertà.
Il conduttore Valbonetti ha coinvolto sindaci (31 i Comuni interessati), direttori di parchi, responsabili di cammini e sentieri, di camper club e imprenditori locali in un’ora e mezzo di confronto sull’opportunità condivisa di fare del turismo in libertà una delle risorse più importanti del territorio.
Gli interventi hanno riguardato la necessità di valorizzare ancor più lo stato dell’arte dell’offerta, soprattutto quella di aree di sosta e camper service, incrementandole e qualificandole in funzione di un turismo in forte crescita e con esigenze di servizi di qualità.
Nei suoi vari interventi, Boschetti ha messo in evidenza come Promocamp Italia veda con particolare favore quanto sta facendo il GAL, che conferma la validità della strategia dell’Associazione di collegare strettamente turismo all’aria aperta e territorialità, con progetti di ospitalità di area vasta.
Territorialità qui rappresentata nelle forme migliori e alla quale Boschetti ha affermato “non mancherà il supporto progettuale e tecnico di Promocamp Italia per realizzare una rete ricettiva all’altezza di un territorio straordinario per storia, natura e produzioni di eccellenza, occasioni di scoperta e con un forte senso dell’ospitalità”.