Il 21 giugno sarà la notte più corta dell’anno e Breganze, in provincia di Verona, si prepara a festeggiarla con la dodicesima edizione di Vespaiolona, festa estiva che si terrà tra le colline della Doc Breganze, consorzio di tutela vini nato nel 1982.

L’appuntamento di quest’anno, organizzato dall’associazione Strada del Torcolato e dal Consorzio Tutela Vini Doc Breganze, vedrà la partecipazione di 12 cantine che apriranno le loro porte a partire dalle 19.30 del venerdì fino alle 2 del sabato mattina.

Protagonista del solstizio d’estate a Breganze sarà il Vespaiolo, vino autoctono che si presenta nelle varianti fermo e spumante.

Ma ci saranno anche i rossi bordolesi e il dolce Torcolato.

Durante questa notte bianca e rossa i visitatori potranno quindi assaggiare i vini prodotti dalle aziende. Verranno accompagnati da diverse proposte gastronomiche che comprenderanno sia manicaretti della tradizione sia piatti internazionali.

Il collegamento tra la piazza centrale di Breganze e le diverse cantine sarà garantito da un servizio di bus navetta.

La partecipazione a Vespaiolona è a numero chiuso e l’accesso alle cantine sarà riservato ai possessori del kit-pass acquistabile in prevendita online a partire dal 4 giugno.

www.vespaiolona.it