Per festeggiare il baccalà si va a Sandrigo al Festival del Bacalà alla Vicentina.
Il 35° Festival del Bacalà alla Vicentina con stoccafisso Igp si svolgerà a Sandrigo, in provincia di Vicenza, dal 15 al 18 e dal 22 al 26 settembre.
Protagonista indiscusso sarà il baccalà, che potrete gustare in diverse varianti come sulla pizza, accompagnato da gnocchi di zucca, ravioli, risotto e con i “bigoi al torcio”.
Ricco sarà anche il programma di intrattenimento durante la manifestazione. Si terranno sfide tra chef, workshop, degustazioni e abbinamenti con il vino. Non mancheranno momenti musicali con dj, tribute band e cantanti.
Durante i sabati e le domeniche della festa, inoltre, a Sandrigo si terrà il mercato dei sapori e delle tradizioni.
Sabato 17 alle 16 si svolgerà lo spettacolo “Arti per Via”, una rievocazione con circa sessanta figuranti. Domenica 18, alle 20.30, si svolgerà “Fiabe in concerto”: un musical dedicato ai cartoni animati più belli firmati Walt Disney. Nel secondo fine settimana ci saranno diversi momenti di cultura e approfondimenti sul bacalà con la Confraternita del Bacalà e gli ospiti norvegesi.
Infine, domenica 25 settembre, alle 10.30, in piazza Garibaldi si svolgerà la cerimonia di investitura dei nuovi confratelli con sfilata e spettacolo di sbandieratori, tamburi, Cavalieri del Drago, Corteo del Doge, banditori, trombe e chiarine. Nel pomeriggio, alle 15, i Cavalieri del Drago si sfideranno in una scenografica esibizione di spade.