Leasys, controllata di FCA Bank – una joint venture paritetica tra FCA Italy SpA (Fiat Chrysler Automobiles) e Crédit Agricole Consumer Finance SA (Crédit Agricole) – conferma le proprie ambizioni per operare da pioniere della mobilità a 360 gradi in Europa e segna una nuova importante tappa con l’acquisizione del gruppo Aixia in Francia.

Il Gruppo Aixia è una delle realtà più dinamiche nel settore del noleggio a breve termine in Francia con i suoi due brand: Rent&Drop, per il noleggio one way dei veicoli commerciali, e Rentiz, per il noleggio short term di segmenti premium, minibus e microcar. Il sistema di mobilità sviluppato da Aixia offre la possibilità di gestire tutti gli aspetti relativi al noleggio a breve di veicoli per aziende, professionisti e clienti privati, compresa la prenotazione e il pagamento online dei servizi.

Con questa acquisizione FCA Bank espande ulteriormente le proprie attività nell’ambito della mobilità attraverso Leasys – già tra i market leader in Italia e tra i primi operatori di noleggio e mobilità in Europa – confermando il proprio importante ruolo anche in Francia. Giacomo Carelli, Ceo di FCA Bank SpA e Presidente di Leasys SpA, ha commentato come il raggiungimento di questo accordo rafforzi maggiormente il ruolo della società che rappresenta. Il gruppo AIixia rappresenta un’eccellenza nel noleggio short-term e consentirà a Leasys di ritagliarsi un ruolo ancora più significativo quale player della mobilità, in particolare ibrida ed elettrica, grazie ai nuovi prodotti di FCA, ampliando la propria flotta e i servizi innovativi per la clientela. Jean-Claude Facques, presidente e fondatore del Gruppo Aixia, ha dichiarato come l’assunzione del controllo da parte di Leasys rappresenti una magnifica opportunità per le aziende che fanno parte del suo gruppo, in quanto i team disporranno di nuovi mezzi per proseguire i lavori intrapresi sin dalla nascita, sia in termini di innovazione sia di servizi o sviluppi informatici.

Attiva in Francia dal giugno 2017, Leasys France (Gruppo FCA Bank) ha raccolto l’eredità di vent’anni di presenza nel noleggio a lungo termine di FCA Fleet Services, già società del gruppo.
Un debutto contraddistinto dal lancio sul mercato francese di Be Free Pro, l’innovativa soluzione che ha rivoluzionato l’idea di mobilità per i liberi professionisti, grazie anche a un’offerta completa, a canoni estremamente competitivi, senza anticipo e soprattutto senza penali di restituzione anticipata dopo 24 mesi di locazione. Sotto la guida del Country Manager Denis Vitellaro, Leasys France ha registrato nell’ultimo anno una crescita del 10%. Già attiva in 8 Paesi europei nel settore del noleggio a lungo termine e della mobilità integrata, Leasys offre anche servizi di noleggio a breve-medio termine in Italia – da ora anche in Francia – e punta a essere operativa in questo segmento in almeno 5 mercati europei entro il 2021, con una flotta complessiva di 450.000 veicoli, dai circa 300.000 attuali. La società aprirà 800 nuovi Leasys Mobility Store entro il 2021, passando dagli oltre 300 già presenti sul territorio italiano a 1.200 in tutta Europa. I Leasys Mobility Store offrono una gamma completa di servizi di mobilità e una rete capillare di colonnine di ricarica per accompagnare l’elettrificazione della gamma Fiat Chrysler Automobiles.