Con una storia che dura da 90 anni, Al-Ko Vehicle Technology oggi è tra le leader in termini di qualità, portatrice di innovazione, sicurezza e comfort nel settore camper, caravan, veicoli e rimorchi commerciali.
Nel 2016 Al-Ko Vehicle Technology e Dexter Axle, produttore di assali per rimorchi, freni e relativi componenti in Nord America, si sono fuse sotto l’egida di DexKo Global Inc. Attualmente sono 15 i brand internazionali che fanno capo al gruppo. E’ stato previsto che questo raddoppi il fatturato a quasi 1 miliardo di dollari entro la fine del 2021.
La globalità di Al-Ko si riflette anche nelle cifre di produzione. 700.000 assali prodotti ogni anno, 100.000 chassis, 28 milioni di giunti a sfera e 22 milioni di assali. Il dipartimento di ricerca e sviluppo si è sviluppato da un settore locale incentrato su veicoli e rimorchi a un’organizzazione internazionale, Tutto grazie a un portafoglio completo di tecnologie e competenze. Al-Ko Vehicle Technology Group assume un ruolo attivo nel settore della mobilità come caravanning, e-mobility e logistica last mile.
Offre prodotti e soluzioni per il boom dell’industria dei veicoli edili e agricoli. L’ultima innovazione è il sistema elettronico antislittamento adattivo ATC. Questo previene e contiene l’oscillazione accidentale del rimorchio durante la marcia grazie a micro interventi di frenata. In pochi secondi ATC agisce all’origine del rollio, ovvero all’asse del rimorchio, proteggendo veicolo e passeggeri.
Anche nel settore delle tiny house (casette di legno su ruote) Al-Ko Vehicle Technology può attingere a un patrimonio di anni di competenze ed esperienza. Come ha dichiarato Karlheinz Spägele, vice President Sales CT & LCV di A-Ko Vehicle Technology Group, la società vede questa tendenza come un mercato strategico del futuro per la quale utilizzare il telaio Al-Ko appositamente sviluppatoal fine di costituire una base sicura per tiny house di alta qualità.