All In Caravanning 2019 chiude con successo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Dal 14 al 16 giugno scorsi, presso l’Etrong International Exhibition & Convention Center di Pechino, la fiera All In Caravanning 2019 ha superato tutte le aspettative ed è riuscita a migliorare i risultati record dell’anno scorso. Le aree espositive interne ed esterne hanno occupato 37.000 metri quadrati, con oltre 200 marchi provenienti da 22 Paesi, il 48% dei quali erano espositori internazionali.

La mostra ha attirato oltre 24.000 visitatori da Hong Kong Sar, da Taiwan, Germania, Francia, Australia, Italia, Canada, India, Mongolia, Corea del Sud, Giappone e altri Paesi, registrando un aumento dell’8% rispetto alla precedente edizione. Sono stati presentati circa 500 camper di vari tipi e marchi, a dimostrazione di un mercato in forte espansione. “Alla prima edizione nel 2012, All In Caravanning è stata una manifestazione che ha portato un argomento nuovo e a molti cinesi sconosciuto.

L’aumento del numero di visitatori è una chiara indicazione del grande interesse per le vacanze in camper e caravan in questo Paese: le vendite hanno superato le aspettative” ha dichiarato Wolfram N. Diener, amministratore delegato della Messe Düsseldorf GmbH. “Il mercato cinese del caravanning è in crescita e si prevede possa incrementare ancora nei prossimi mesi”.

I marchi espositori di camper e roulotte sono riusciti a chiudere molti contratti proprio durante la fiera, tanto che la maggior parte degli espositori ha riportato risultati di vendita eccezionali. AIC continua a lavorare al fine di  portare potenziali clienti con elevato potere d’acquisto e d’interesse per il settore a visitare la fiera. Anche gli stand dedicati agli accessori hanno acquisito grande popolarità. Vari espositori hanno lanciato prodotti innovativi, tra i quali elettrodomestici, mobili per cucina e bagno, campeggio e altro per il miglioramento della vita del mezzo e nel mezzo e  il pubblico li ha accolti positivamente dimostrando grande interesse.

Le conferenze hanno visto esperti sul tavolo dei relatori atti a condividere conoscenze e competenze a livello internazionale. In incontri interessanti e di alto livello si è discusso della situazione attuale e delle tendenze future del settore. E’ stata la prima conferenza del settore svoltasi in Asia, nella quale i rappresentanti  – più di 800 – dei vari Paesi sono stati invitati a impegnarsi in dialoghi di confronto. Attraverso conferenze e incontri, importanti protagonisti dell’industria e delle associazioni sono stati in grado di scambiarsi informazioni su vari aspetti.

Circa 3.000 famiglie hanno visitato l’AIC quest’anno, rendendo “AIC Kids Club” e “AIC Outdoor Club” le aree più vivaci. Queste giovani coppie con bambini hanno dimostrato molto interesse per i viaggi in camper e in roulotte. L’AIC è diventato il punto di partenza per entrare in contatto e sperimentare questo stile di viaggio, ma anche di vita. “L’atmosfera all’Exhibition & Convention Center è stata eccezionale e abbiamo accolto molte famiglie con bambini. Siamo particolarmente lieti che il nostro nuovo concetto di intrattenimento sia andato così bene”, ha dichiarato Stefan Koschke, Global Head Caravanning & Outdoor.

Uno degli eventi più popolari è stato l’AIC Dream Tour dei viaggiatori Kostya Abert (Germania) e Zhang Guangzhi (Cina). I loro affascinanti racconti con descrizioni di paesaggi magnifici e aneddoti interessanti relativi ai viaggi in roulotte da loro intrapresi hanno davvero emozionato parecchi visitatori. Anche AIC Starter World, che si è tenuto per la prima volta, ha riscosso un notevole successo: gli esperti hanno fornito consigli pratici relativi ai vari tipi di veicoli, percorsi di viaggio, equipaggiamento o tecnologia.

Marius Berlemann, direttore generale di Messe Düsseldorf (Shanghai) Co Ltd, ha spiegato come l’ottava edizione di AIC abbia raggiunto risultati eccezionali e si è dichiarato soddisfatto dal successo che ha persino superato le sue aspettative. Il settore cinese dei camper, delle caravan e dei campeggi sta avanzando con una crescente domanda del mercato e sta offrendo potenziali enormi. Il direttore crede che la fiera sia pronta per affrontare le sfide dei prossimi anni. Con il supporto di tutti i partner, della fiera “consociata” Caravan Salon e di varie associazioni internazionali, è convinto come questo evento sia destinato a diventare la manifestazione del caravanning numero 1 in Asia.

Ultime News

Ultimi Veicoli

Le Riviste

È possibile acquistare la rivista Caravan e Camper Granturismo tutti i mesi in formato cartaceo, oltre che nel formato digitale su Magzter o Zinio.

 

GS Guida alla Sosta Italia cartacea dal 2000 è venduta in edicola, annualmente aggiornata da fine giugno a fine agosto.

 

È acquistabile durante le fiere di settore presso lo stand MAG Editori oppure richiedendone copia direttamente alla redazione o ancora online sempre su Magzter o Zinio.