Anno nuovo: tempo di CMT

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Da oltre 50 anni l’inizio di un anno nuovo segna l’appuntamento con la fiera CMT di Stoccarda. Ogni gennaio sono tante le novità esposte sia in termini di veicoli ricreazionali sia di attrezzature, accessori e soluzioni per il tempo libero. Nel 2019 l’evento si conferma si terrà nelle giornate comprese tra il 12 e il 20 gennaio, quando il mondo del caravanning e del turismo occuperanno i 120.000 metri quadrati del Centro Fieristico di Stoccarda. Per chi volesse proiettarsi direttamente all’interno delle novità in tema di camper e caravan potrà scegliere l’ingresso est e trovarsi nella Hall numero 1, dove si concentrerà la proposta di alcuni produttori. Il padiglione 2 sarà interamente occupato dal gruppo Knaus Tabbert, mentre la sala 3 vedrà i costruttori del segmento premium mettere in mostra i propri veicoli prestigiosi. Hobby, insieme con altri brand, accoglierà invece i visitatori nel padiglione numero 5. La Germania è la terra dei van e infatti a Stoccarda ci sarà un’intera sala, la numero 7, interamente dedicata ai camper puri e sistemi modulari per la trasformazione in veicoli da campeggio di vetture e furgoni. I padiglioni 1 e 5 sono anche dotati di una galleria grazie alla quale è possibile ammirare i mezzi esposti dall’alto, ma non solo: qui troveranno spazio veicoli per il fuoristrada e per le spedizioni, oltre a un buon numero di espositori specializzati in tende da tetto e a carrello.

Il CMT è anche la più grande vetrina della Germania in tema di accessori, con 10.000 metri quadrati dedicati alle attrezzature post vendita e alla componentistica: l’argomento base 2019 è la connettività e il padiglione 9 sarà animato da diverse proposte da parte di allestitori e aziende specializzate in sistemi multimediali di bordo. Alcuni accessoristi esporranno le proprie soluzioni anche nel parco che si trova tra le sale della fiera, dove si troverà anche una zona di 500 metri quadrati che ospiterà alcune tende montate e visitabili dalla clientela. Debutto per l’area Holiday Homes, dedicata alle soluzioni abitative come case mobili, casette e botti per sauna che nel secondo week end (dal 17 al 20 gennaio) saranno esposti su un’area di 2.500 metri in parallelo alla manifestazione Golf & WellnessReisen – vacanze golf e benessere – all’interno del padiglione 10. La kermesse tedesca è anche uno dei principali appuntamenti turistici d’Europa: i padiglioni contraddistinti dai numeri pari saranno ricchi di operatori ed enti del turismo, che esporranno la propria proposta per le vacanze estive in programmazione.

Lo stand della regione della Carinzia, in Austria, partner della manifestazione sarà collocato nel padiglione 9; questo territorio è già molto apprezzato e visitato dagli amanti del turismo in libertà e al CMT si presenterà con una proposta dedicata agli oltre 100 campeggi presenti sul suo territorio, tali da renderlo un paradiso per camper e roulotte. È anche la regione di cui fa parte la città di Villach, partner della manifestazione insieme con la Carinzia. La località, rinomata per i suoi centri termali e per lo splendido paesaggio arricchito dai numerosi laghi che colorano il panorama alpino austriaco, omaggerà i visitatori con una brochure dedicata alle strutture di accoglienza di alto livello, pubblicata in quattro lingue. Allo stand sarà disponibile anche un servizio gastronomico così che il pubblico possa assaggiare piatti tipici carinziani.

Raggiungere il CMT è semplice grazie alla posizione ottimale del centro fieristico di Stoccarda, collegato tramite l’autostrada A8 e il sistema ferroviario S-Bahn che porta direttamente davanti all’ingresso. Il confinante aeroporto è collegato alla fiera da un sottopasso, particolarità che ha concorso all’internazionalizzazione della manifestazione, raggiunta ogni anno da visitatori provenienti da tutta Europa ma anche da ogni parte del mondo. Per chi invece si recherà al CMT in camper o caravan, proprio all’interno del quartiere fieristico sono a disposizione diverse centinaia di posti che offrono collegamento elettrico e sistema per lo smaltimento delle acque. Inoltre per questa edizione la capacità di parcheggio presso il polo fieristico e nelle adiacenze sarà ampliata. La fiera sarà aperta da lunedì a venerdì dalle 10 alle 18, mentre nei due fine settimana aprirà alle 9. I biglietti d’ingresso prevedono diverse formule per singoli, famiglie e studenti, per due giorni e anche un abbonamento per un singolo ingresso per ciascuno dei 9 giorni di durata. E’ possibile acquistare i biglietti acquistare direttamente in biglietteria oppure sul sito della manifestazione ad un prezzo più conveniente.

www.messe-stuttgart.de/cmt

Ultime News

Ultimi Veicoli

Le Riviste

È possibile acquistare la rivista Caravan e Camper Granturismo tutti i mesi in formato cartaceo, oltre che nel formato digitale su Magzter o Zinio.

 

GS Guida alla Sosta Italia cartacea dal 2000 è venduta in edicola, annualmente aggiornata da fine giugno a fine agosto.

 

È acquistabile durante le fiere di settore presso lo stand MAG Editori oppure richiedendone copia direttamente alla redazione o ancora online sempre su Magzter o Zinio.