La connettività è sempre più richiesta. Ci conviviamo nelle case dove possiamo controllare quasi tutto semplicemente con un tocco dal nostro smartphone e comandando vocalmente. Anche le auto hanno servizi di connettività e controllo remoto in percentuali sempre più importanti e quindi, anche sui veicoli ricreazionali, la richiesta è sempre più alta. Uno studio di Hymer GmbH & Co. KG 2017, “Connected Mobile Home”, ha infatti evidenziato che nei prossimi anni l’aspetto della connettività rappresenterà il fattore di creazione di valore più importante del settore automotive. Queste soluzioni smart costituiscono la base dell’esperienza dei clienti e rappresentano il principale fattore di successo anche nel settore del caravanning. Sulla base dei risultati dello studio e di un’indagine che ha confermato l’interesse dei consumatori, nel corso di tre anni l’azienda ha sviluppato una soluzione per la connettività nei veicoli ricreazionali di oggi e domani, pronta per il mercato: l’app Hymer connect.

Hymer unisce diverse componenti del veicolo in un unico ecosistema smart e permette la gestione semplice tramite smartphone. Grazie alla partnership storica e strategica con Mercedes-Benz, l’app Hymer connect offre un ulteriore vantaggio: per la prima volta in assoluto un produttore di autocaravan fornisce un’applicazione che permette l’accesso alle informazioni della motrice Sprinter, come per esempio il chilometraggio oppure i periodi di manutenzione. Ora il controllo smart del veicolo sarà facile, veloce e intuitivo. Attivare il riscaldamento o il climatizzatore, estendere all’esterno il sistema satellitare e accendere le luci; il tutto subito al rientro dalle rilassanti passeggiate alla scoperta di nuovi luoghi.

Con pochi click l’app Hymer connect controlla le utenze, non importa da dove: nelle vicinanze del veicolo il controllo avviene tramite Bluetooth mentre da più lontano è possibile gestire le funzionalità attraverso la rete mobile di 30 paesi europei. Tutti i pulsanti e pannelli di controllo si uniscono in un’unica applicazione senza pregiudicare la possibilità di controllare manualmente, direttamente a bordo, tutte le funzioni. L’app dispone anche di routine e scenari ricorrenti, come per esempio quelli della mattina o della sera che regolano automaticamente la temperatura e la luce all’interno del veicolo. Controllano inoltre il boiler e gestiscono l’estensione all’esterno del sistema satellitare.

Ci sono scenari pre-impostati anche per la partenza da casa e per il primo arrivo al campeggio o area di sosta. Naturalmente, anche se non è scontato che sia così, le routine e gli scenari posso essere personalizzati e integrati con altri di propria creazione. Particolare attenzione all’illuminazione che all’interno delle funzioni dell’ecosistema smart ha una sua parte separata. La luminosità e la temperatura delle luci ambiente a quattro livelli possono essere controllate singolarmente tramite l’app Hymer connect. Queste funzioni considerano anche le condizioni della luce esterna nell’andamento dell’intera giornata per favorire il bioritmo: per esempio la luce interna attivante a mezzogiorno con l’altezza massima del sole e l’illuminazione rilassante a effetto camino la sera. La gestione intelligente delle luci influisce sulla percezione degli spazi che grazie all’app sembrano più ampi.

Presenti anche delle liste di controllo utili soprattutto per i meno esperti. Aiutano ad eseguire correttamente attività svolte raramente oppure per la prima volta, guidando l’utente passo dopo passo. L’app Hymer connect è utile anche per quanto riguarda la sicurezza. Le notifiche push forniscono, tra le altre cose, informazioni sullo stato della chiusura centralizzata e avvertono ad esempio se il frigorifero è rimasto aperto; avvertono per esempio quando il livello di carica della batteria è critico oppure quando le acque chiare sono quasi esaurite. In più, il numero verde di Hymer può essere chiamato direttamente tramite l’app.

Alla gestione smart della zona abitativa l’app Hymer connect ha affiancato le informazioni sulla parte meccanica Mercedes-Benz.  Queste funzionalità sono disponibili solo per i veicoli della B-Classe Masterline e saranno di serie a partire dalla stagione 2022. A partire da febbraio 2021 sarà possibile aggiornare alcuni modelli MasterLine dalla stagione 2020, a pagamento. Da quella data l’applicazione sarà disponibile per il download gratuito nell’App Store di Apple oppure nel Google Play Store. In futuro l’applicazione sarà aggiornata e si integreranno servizi di geolocalizzazione, punti di interesse, indirizzi di concessionari e centri assistenza nelle vicinanze. Sarà possibile integrare componenti certificati Hymer Original Parts e Hymer connect si amplierà con ulteriori servizi in riferimento ai campeggio e alle vacanze, tra cui la prenotazione di stalli nelle aree sosta oppure il noleggio di veicoli.