Arthur Arbesser è considerato un astro nascente della moda internazionale. Lo stilista, che ora vive e lavora a Milano, ha iniziato la sua carriera presso la maison Armani; attualmente è direttore creativo della griffe italiana Fay. Dal 2013 disegna anche una propria linea di moda, per la quale attinge continuamente ispirazione da Vienna: l’artista dichiara che Vienna lo influenza moltissimo, soprattutto per quel senso di rigore, le linee pulite e precise e una sorta di disciplina mescolata con un soffio di morbidezza e leggerezza.

Il 2018 a Vienna è l’anno dedicato al Modernismo viennese. Un secolo dopo la morte di Gustav Klimt, Egon Schiele, Otto Wagner e Koloman Moser, Vienna celebra la loro straordinaria opera. In questa occasione l’Ente per il Turismo di Vienna ha affidato ad Arthur Arbesser l’incarico di disegnare una capsule collection ispirata al Modernismo viennese. I capi più rappresentativi della collezione speciale “Arthur Arbesser X Vienna” sono stati presentati il 21 febbraio 2018 durante la sfilata di Arbesser alla Settimana della Moda di Milano. La collezione potrà essere vista contemporaneamente a Parigi, durante la Fashion Week dall’1 all’8 marzo nello showroom di Arthur Arbesser. Alcuni pezzi della capsule collection saranno inseriti dallo stilista anche nella sua collezione regolare.

Per rendere evidente la fonte d’ispirazione della collezione e pubblicizzare l’anno celebrativo in corso a Vienna, l’Ente per il Turismo di Vienna posizionerà inoltre delle affissioni con fotografie di moda originali della Wiener Werkstätte su megaboard sulla facciata del Duomo di Milano. Benché siano trascorsi ormai 100 anni da quando la fotografa Dora Kallmus – nota anche con il nome d’arte Madame d’Ora – scattò le foto dei modelli creati dallo stilista Eduard-Josef Wimmer-Wisgrill, le immagini richiamano vivamente lo stile delle campagne pubblicitarie fashion attuali.

Per uno shooting fotografico della collezione speciale di Arthur Arbesser anche la famosa fotografa austriaca Elfie Semotan si è ispirata allo stile di Dora Kallmus. Nel servizio fotografico di Elfie Semotan, le due top model austriache Cordula Reyer e Helena Severin indossano i capi della capsule collection “Arthur Arbesser X Vienna”.

Proprio in tema Modernismo viennese, nel corso del 2018, a Vienna, si potranno vedere numerose mostre sul tema il cui elenco è visibile sul sito https://wienermoderne2018.info/it/events

Per chi volesse invece essere immerso nel progetto, è possibile visionare il video del making of all’indirizzo https://youtu.be/cW3TKhU51TE