Assocamp a Parma ha rinnovato il suo impegno nel risolvere alcune problematiche legare al settore e ancora in sospeso
Assocamp ha sottolineato l’interesse nel risolvere problematiche che, seppur già note, risultano sempre attuali. La prima riguarda il blocco alla circolazione per i motori diesel Euro 4 (ovvero immatricolati dal gennaio 2006 al settembre 2009) in Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna e Lazio.
Le limitazioni sono fortemente penalizzanti e l’associazione chiede che siano previste deroghe per questo tipo di veicoli. Nel corso dello stesso incontro in fiera Assocamp ha rinnovato la propria attenzione chiedendo che l‘agevolazione Iva al 4% sia estesa anche all’acquisto dell’autocaravan, comprese le spese necessarie per l’adattamento alle esigenze delle persone con disabilità e considerata non sostitutiva all’acquisto dell’autovettura.
A oggi l’agevolazione è prevista per autovetture, veicoli per trasporto promiscuo (ad esempio i mezzi entro i 9 posti con peso inferiore a 3,5t) e gli autoveicoli specifici (che hanno speciali attrezzature permanenti per permettere il trasporto di persone o cose in particolari condizioni).
Di fatto, quindi al momento gli unici esclusi sono gli autocaravan perché tutte le altre categorie ne godono da tempo.