Caravan E Camper 300 x 100

Assocamp: consigli per gli acquisti

Assocamp

Assocamp è attenta al comparto dei veicoli ricreazionali che continua a crescere.

L’ultimo dato risalente al novembre 2021segnala un incremento di circa il 10% rispetto all’anno precedente, con oltre 7.700 immatricolazioni contro le 6.974 (elaborazioni fornite sulla base dei dati dal Ministero dei Trasporti). Anche il comparto dell’usato mostra un notevole vigore.

Parlando del nuovo, invece, la forte domanda fa salire i tempi di attesa. Assocamp (Associazione Nazionale Operatori Veicoli Ricreazionali e Articoli per il Campeggio) lavora da mesi insieme con i suoi associati per soddisfare le aspettative della clientela. Gli acquirenti sono i primi a essere colpiti dalle attese più lunghe del previsto, difficoltà che tocca anche i concessionari.

Del resto, da quasi due anni il mondo intero è alle prese con la pandemia e questo ha avuto ripercussioni in ogni ambito. Per i veicoli ricreazionali c’è stata una duplice conseguenza: camper e caravan sono stati scelti da molti quali veicoli ideali per vacanze in sicurezza, ma le chiusure forzate di certi stabilimenti della filiera hanno portato un allungamento dei tempi di consegna. Alcuni acquirenti stanno avendo qualche disagio causato dal protrarsi dell’attesa.

Per questo Assocamp consiglia, a chi sta pensando a un acquisto, di verificare bene con il concessionario il tempo di attesa previsto anticipando eventualmente l’ordinativo per poter ricevere il veicolo quanto prima.

Ultime News

Ultimi Veicoli

Le Riviste

È possibile acquistare la rivista Caravan e Camper Granturismo tutti i mesi in formato cartaceo, oltre che nel formato digitale su Magzter o Zinio.

 

GS Guida alla Sosta Italia cartacea dal 2000 è venduta in edicola, annualmente aggiornata da fine giugno a fine agosto.

 

È acquistabile durante le fiere di settore presso lo stand MAG Editori oppure richiedendone copia direttamente alla redazione o ancora online sempre su Magzter o Zinio.