Grazie alla collaborazione con Assofficina, Uni ha pubblicato la Prassi di Riferimento UNI/PdR 20:2016 “Caravan e autocaravan – Requisiti di servizio per la manutenzione e/o installazione accessori e impianti” – scaricabile gratuitamente dalla homepage del sito UNI.

Disponibile per un periodo non superiore a 5 anni, come ogni prassi, potrà essere trasformata in un documento normativo (UNI, UNI/TS, UNI/TR) oppure ritirata. Il documento definisce i requisiti di servizio fornito da un’organizzazione preposta alla manutenzione e/o installazione di accessori ed impianti su caravan e autocaravan. Sono inoltre forniti i requisiti di conoscenza, competenza e abilità del personale tecnico che effettua il servizio e le operazioni.

Sono anche descritte le caratteristiche dei corsi di formazione teorico/pratici per il personale addetto. La Prassi di Riferimento è uno strumento a disposizione del mercato per indirizzare sia gli operatori sia i consumatori nel momento in cui viene richiesto ed erogato il servizio di manutenzione e/o installazione di accessori e impianti su caravan e autocaravan. Il documento contiene informazioni generali riguardanti la contrattualistica, il codice di condotta professionale, la gestione reclami, la sicurezza sul lavoro, la gestione ambientale, l’attrezzatura da utilizzare obbligatoriamente per l’erogazione dei servizi. Per ciascuna attività sono individuati i requisiti di competenza, conoscenza ed esperienza del personale addetto a svolgere il servizio. Non mancano appendici esplicative per l’approfondimento di tematiche specifiche e per fornire alcuni esempi di documentazione e modulistica utili alla sua applicazione.

L’UNI/PdR 20:2016 sarà presentata al pubblico durante il Salone del Camper, presso la Fiera di Parma, il 10 settembre alle ore 17.30.