SFC Energy AG, fornitore internazionale tra i leader per le soluzioni di alimentazione ibrida nei mercati di energia fissa e mobile, ha annunciato l’integrazione della sua cella a combustibile Efoy in una nuova applicazione per il tempo libero: sarà utilizzata da AuroraHut Oy per fornire energia ecologica agli igloo del costruttore finlandese di case galleggianti.

AuroraHut è un concetto turistico completamente nuovo per i viaggiatori. La capanna panoramica può essere utilizzata come casa galleggiante sull’acqua in estate e come igloo sul ghiaccio in inverno; può essere facilmente spostato in qualsiasi luogo dove i viaggiatori vogliano trascorrere il proprio tempo immersi in un panorama mozzafiato. Alla fine della vacanza l’igloo è rimosso velocemente e senza impatto ambientale.

E’ possibile così vivere immersi nella natura, godendo di tutti i comfort. Il moderno igloo-houseboat è stato appositamente sviluppato per osservare la natura, praticare la pesca sul ghiaccio, avventurarsi con la slitta trainata da husky e osservare lo splendido fenomeno dell’aurora boreale.

EFOY

La cella a combustibile Efoy assicura un’affidabile alimentazione senza necessità di connessione alla rete elettrica. La fonte di alimentazione silenziosa e completamente automatica è stata appositamente selezionata per i vantaggi che offre rispetto ad altre fonti di energia, come i generatori tradizionali e per la sua compatibilità ambientale.

Le Opinioni

Juha Kärkkäinen, amministratore delegato di AuroraHuts Oy, ha sottolineato che questi alloggi per due persone proposti dalla società finlandese sono ecologici e di qualità, non necessitano di permessi per la costruzione, non sono dannosi per l’ambiente e, soprattutto, non rilasciano emissioni. A suo avviso Efoy si adatta a questo concetto di ecoturismo in quanto è ecologico, silenzioso, non richiede molto spazio e la logistica del carburante è semplice. L’azienda ha effettuato test preliminari con temperature inferiori a -40 gradi senza registrare alcun malfunzionamento.

Felice anche Peter Podesser, ceo di SFC Energy AG, il quale intravede nuove potenzialità per i turisti che vogliano godersi gli spazi aperti con soluzioni lussuose ma convenienti, proteggendo allo stesso tempo l’ambiente e le risorse del nostro pianeta. Si è detto orgoglioso che Efoy possa contribuire a creare questa nuova tendenza dove, visti gli ambienti nei quali opera, l’affidabilità e il rispetto per l’ambiente dimostrati dalla cella Efoy, sono fondamentali.