La Passione a Grassina annullata

Uno dei cortei storici più suggestivi del periodo pasquale avrebbe dobvvuto svolgersi il prossimo 10 aprile a Grassina. Purtroppo è stato annullato a causa del dilagare del coronavirus. Ricordiamo che l’evento tratta della Rievocazione della Passione di Cristo, in costumi di epoca romana, e che avrebbe coinvolto diversi punti della località. L’inizio sarebbe toccato alle Scene del processo di Ponzio Pilato in Piazza Umberto I. Il Corteo Storico, con centinaia di figuranti rappresentanti soldati, popolani, cortigiani e sacerdoti, si sarebbe quindi snodato per le vie di Grassina dalle ore 21.15, mentre la rievocazione delle scene della vita di Gesù avrebbe avuto luogo sulla collina di Mezzosso, subito fuori il paese. Qui, in un luogo che funge da teatro naturale con una platea di 600 posti a sedere, era il lluogo preposto per la rappresentazione della vita del Nazareno, dalla nascita alla crocifissione, epilogo della manifestazione. Poco prima della Crocifissione anche il corteo, proveniente dal paese, sarebbe entrato in scena divenendo così parte attiva della rappresentazione. In attesa della manifestazione, erano previsti anche eventi collaterali come il mercato artigianale, visite guidate ai monumenti storico-architettonici, il concorso delle vetrine del paese, angoli di street food e un percorso di trekking lungo le colline del Chianti fiorentino. www.eventbrite.it

Le Riviste

È possibile acquistare la rivista Caravan e Camper Granturismo tutti i mesi in formato cartaceo, oltre che nel formato digitale su Magzter o Zinio.

 

GS Guida alla Sosta Italia cartacea dal 2000 è venduta in edicola, annualmente aggiornata da fine giugno a fine agosto.

 

È acquistabile durante le fiere di settore presso lo stand MAG Editori oppure richiedendone copia direttamente alla redazione o ancora online sempre su Magzter o Zinio.