Un bando da 35 milioni di euro per finanziare interventi di riqualificazione delle strutture ricettive gestite in forma imprenditoriale. È quanto prevede l’iniziativa ‘Turismo e Attrattività’ approvata dalla Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico Mauro Parolini.

Quest’anno sono stati stanziati oltre 60 milioni di euro per valorizzare il turismo, è stato inaugurato l’hashtag #inLombardia, che ha raggiunto oltre 1 miliardo di impression online e, soprattutto, è stata introdotta una più moderna strategia di promozione della destinazione Lombardia. Parolini ha sottolineato che l’obiettivo della Lombardia è quello di diventare la prima regione italiana anche nel turismo. Per questo sono stati predisposte diverse misure rivolte anche agli operatori della filiera, per accompagnarli in maniera sussidiaria a compiere insieme un salto di qualità. <br<
Per migliorare poi la qualità dell’accoglienza si stanno rivoluzionando i punti informativi sul territorio offrendo agli operatori anche un percorso di formazione. La misura che è stata da poco presentata sarà operativa entro marzo e offre agli imprenditori del settore la possibilità di ricevere contributi fino a 50mila euro, a fondo perduto, per finanziare i progetti di riqualificazione delle loro strutture.