Bertoglio Camper è stata sponsor del 4L Trophy™, organizzato da Run4Children, titolare e responsabile del progetto, patrocinato dal Comune di Bolzano: una Renault 4, guidata dall’equipaggio capitanato da Marco Bertoglio, figlio di uno dei titolari della concessionaria trentina, è partita da Biarritz verso il Marocco.

L’obiettivo del progetto è dare migliori condizioni di vita a più di 25.000 bambini, per questo a ogni squadra che viaggia con Renault 4 attrezzate allo scopo è richiesto di portare almeno due raccoglitori e due borse sportive. La Run4Children ha raccolto l’adesione di alcuni operatori sanitari per la fornitura di materiale paramedico, attrezzature medicali, palloni, materiale didattico, magliette e altri gadget per i bambini oltre a un’offerta in denaro per la contribuzione alla costruzione di una microstruttura scolastica.

Il raid si sviluppa su circa 6.000 km. percorsi sulle strade della Francia e della Spagna e sulle dune del deserto. L’arrivo è previsto a Marrakech con una cerimonia di chiusura. Lo scopo di ogni giornata è vincere la tappa grazie all’utilizzo della mappa e della bussola. Per questioni di sicurezza dei partecipanti la gara è seguita da 250 professionisti, collegati con radio VHF, telefoni cellulari e telefoni satellitari per comunicare istantaneamente.

Tutte le Renault 4 sono dotate di un GPS. Inoltre un numero di emergenza attivo 24h/24h è distribuito a tutti gli equipaggi, oltre ad essere presenti al campo 12 persone della Croce Rossa 24h/24, la Protezione Civile con la guardia medica, un elicottero per l’intervento rapido, la Polizia marocchina e la Royal Canadian Mounted Police. Naturalmente, al bivacco l’assistenza meccanica consiste di cinque camion e furgoni attrezzati a laboratorio divisi per settore: saldatura, meccanica generale, carrozzeria.

www.bertogliocamper.it