Secondo una classifica stipulata nell’arco di un anno dalla compagnia di noleggio di caravan e camper portoghese Indie Campers su sei mila viaggiatori, l’Italia risulta essere la meta più ambita dai camperisti europei.

Il Bel Paese risulta essere apprezzato e preso in considerazione per l’organizzazione delle vacanze all’aria aperta.

Analizzando i dati della classifica si può notare come le differenti preferenze variano secondo le nazioni.

Milano e Roma per esempio sono le mete più ambite: la prima, con una percentuale di ricerca del 35,2% sul totale, risulta essere un ottimo punto di partenza per le località del nord Europa.

Roma con un indice pari al 17,6 % risulta la base perfetta per partire alla volta delle bellezze del sud Italia tra spiagge da sogno, borghi incantevoli e specialità gastronomiche.

Anche le isole prendono il loro posto in classifica.

Allargando l’analisi fuori dai confini nazionali si può notare come francesi e tedeschi si lasciano conquistare dal fascino della Sardegna (38% delle ricerche totali) meta ideale per una vacanza itinerante.

Con la sua varietà paesaggistica e alcune delle spiagge più rinomate d’Italia, l’isola ha tutte le carte in regola per godere dei plus di una vacanza in camper come la possibilità di gestire l’itinerario in totale libertà guidati solo dalla passione per il viaggio.

I camperisti tedeschi apprezzano anche la Sicilia (23,1% delle ricerche totali) scegliendola per i suoi paesaggi completati da un bel mare e per l’ottimo cibo reperibile in tutta l’isola.

Grazie alla vasta gamma di veicoli a che spazia dalle caravan ai colorati furgoni proposti a noleggio dalla compagnia e che possono avere un punto di consegna diverso da quello del ritiro è possibile girare lo Stivale in tutti i suoi angoli più caratteristici senza alcun problema.

https://indiecampers.com/it