Borgo Valsugana, in provincia di Trento, ha un centro storico molto particolare in quanto è l’unico di questa regione ad essersi sviluppato su entrambe le sponde di un fiume, il Brenta.

È qui che per gli amanti dei sapori e delle tradizioni si terrà, dal 7 al 9 dicembre, l’appuntamento con una delle ricette più gustose e tipiche della zona: i canederli, piatto di antiche origini contadine fatto di polpette di pane raffermo arricchito con uova, formaggio, cipolle e speck. La sera del 7 dicembre partirà infatti la manifestazione El Borgo con gusto – Festival del Canderlo, che allieterà i palati di grandi e piccini.

La festa si svilupperà nelle corti del centro storico dove, grazie alla Pro Loco e a una ventina di associazioni, verranno allestiti e addobbati circa 7/8 punti di degustazione in angoli caratteristici del paese.

In queste giornate di festa avrete così la possibilità di accedere nelle corti delle case private e assaggiare la cucina locale. In questi punti di ristoro troverete quindi canederli in numerose versioni diverse, in tutti i gusti e le salse. Per l’occasione i negozi delle vie del centro di Borgo Valsugana rimarranno aperti e ci saranno momenti di intrattenimento musicale con band itinerante.

www.visitvalsugana.it