È tra gli eventi più attesi del settore in tutta Europa e non solo, il Caravan Salon, la fiera tedesca che ogni estate dà il via alla stagione commerciale. E anche quest’anno il polo fieristico di Düsseldorf ospiterà la kermesse nelle giornate comprese tra il 25 agosto e il 2 settembre. I padiglioni sono già stati interamente prenotati e si prevede un pubblico di oltre 200.000 persone, atteso da circa 600 espositori che proporranno oltre 2.100 veicoli, in totale più di 130 i marchi rappresentati tra camper, caravan e allestitori. Sarà un’importante occasione per i principali produttori di veicoli ricreazionali che presenteranno le ultime novità e proposte per la stagione 2019.

A questi si affiancheranno le aziende che forniscono accessoristica e componenti di bordo – con particolare attenzione alla connettività e automazione – che occuperanno, per questa edizione, ben due padiglioni: ai già presenti nelle precedenti edizioni si aggiungerà la Halle 14, che sarà condivisa con tende e caravan. Gli organizzatori hanno suddiviso le varie sezioni raggruppando le simili. Ecco quindi che i veicoli di fascia premium – o camper di lusso – saranno nel padiglione 5, mentre il paradiso degli accessori occuperà il salone 7a. Offerta turistica, campeggi e destinazioni attenderanno i visitatori nella Halle 7, mentre i veicoli ricreazionali – autocaravan, caravan, van e motorhome – occuperanno le sale 4, 9, 12, 15 e 17.

All’esterno ci sarà Starter World, un’area dedicata a chi si vuole avvicinare al mondo del caravanning tramite la formula del noleggio. Un altro importante evento si terrà dal 31 agosto al 2 settembre, sempre nei 214.000 metri quadrati di Messe Dusseldorf: TourNatur. Il padiglione 6 vedrà infatti 275 espositori interpretare il tema “Live Freedom” proponendo oltre 5.000 differenti destinazioni per escursioni, trekking e vacanze in libertà a contatto con la natura. Non mancheranno le più moderne attrezzature e la consulenza degli esperti per vivere appieno le vacanze outdoor, sempre più apprezzate dai turisti di tutta Europa.

Confermato anche il Caravan Center al parcheggio P1, con oltre 3.500 stalli per la sosta dei v.r. alcuni serviti da corrente. Il Caravan Center è tra i punti di aggregazione più apprezzati da visitatori e addetti del settore; la sera si trasforma in un punto di incontro e di ristoro: proprio la proposta culinaria sarà oggetto, nella prossima edizione, di un profondo rinnovamento. Il Caravan Salon sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18: il biglietto costa 18 euro (15 online), gli studenti e membri del Caravan Salon Club pagano 15 euro (11 online), mentre i bambini da 6 a 12 anni 7 euro, 6 se acquistano il biglietto online.

www.caravan-salon.com