Caravan Salon: si parte

Dal 28 agosto a 5 settembre si terrà la sessantesima edizione della fiera del caravanning più attesa: il Caravan Salon. Teatro dell’evento sarà il quartiere fieristico di Düsseldorf; rispetto all’edizione dello scorso anno ci sarà un incremento notevole dell’offerta espositiva grazie all’utilizzo di ulteriori tre padiglioni.

Caravan Salon: tutte le informazioni per raggiungere la fiera e per visitarla in sicurezza

Manca poco e a fine agosto apriranno i battenti del Caravan Salon, la fiera dedicata al caravanning più importante e attesa d’Europa. Confermato il protocollo PROTaction che nell’edizione 2020 ha funzionato egregiamente consentendo a operatori e visitatori di vivere l’esperienza in piena sicurezza con i più alti standard di igiene e sanificazione.

Espositori

Saranno quindi circa il 25% in più gli espositori grazie anche ad alcuni ritorni da parte di brand che avevano scelto di non presenziare lo scorso anno. Circa 500 i marchi che si distribuiranno sugli oltre 200.000 metri quadrati dei 13 padiglioni, oltre agli ampi spazi all’aperto. Camper, caravan, van, componenti tecnologiche, accessori; ma anche tende, case mobili, tutto l’occorrente per il campeggio e l’outdoor. Non mancheranno naturalmente le destinazioni turistiche, i campeggi e le proposte per nuovi itinerari. Dopo un anno dove alcuni brand hanno optato per le presentazioni digitali, l’edizione numero 60 del Caravan Salon vedrà esposti un grandissimo numero di veicoli, con anche qualche debutto.

caravan salon

Caravan Salon stand Fiamma

Tendenze

Per quanto riguarda la tecnologia anche quest’anno il focus sarà la connettività. Sembra riprendere interesse anche il segmento caravan, un po’ in ombra nelle scorse stagioni soprattutto per le vendite record dei motorizzati e dall’impennata dei van; questo ha portato anche a un rinnovato interesse da parte dei giovani e di famiglie con figli in età comprese tra i 35 e i 45 anni. Le preferenze sembrano essere rivolte ai veicoli corti, soprattutto se vi è la possibilità di scegliere tra differenti basi meccaniche e opzioni di personalizzazione.

Organizzazione

Per chi si recherà a Düsseldorf, esperienza sempre consigliata a tutti gli appassionati e occasione per una visita alla città, troverà una riorganizzazione delle sale. Il padiglione 3 sarà utilizzato per la prima volta e ospiterà gli espositori delle sezioni Travel & Nature ed Equipment & Outdoor. A questi si affiancheranno i produttori e rivenditori di tende, tendalini da sole e alcuni accessoristi. Ritorna anche Il padiglione 17 completamente occupato dai camper, mentre gli oltre 220 espositori della sezione Technology & Components hanno reso necessaria la reintegrazione del padiglione 14 che si affianca al 13.

Gli allestitori saranno presenti nelle sale 12 e 15 mentre la 5, come sempre, sarà dedicata ai veicoli premium. Caravan e camper occuperanno ben 9 padiglioni: 1, 2, 34, 9, 10, 11, 16, 17, l’offerta sarà davvero ampia. Caravan Salon offre per la prima volta anche supplementi digitali come matchmaking, sessioni web, video showroom e un forum ibrido nel settore turistico.

Come arrivare

Raggiungere il polo fieristico è molto semplice: in auto o in camper si percorre l’autostrada A44 (che passa proprio davanti alla fiera) e si imbocca lo svincolo numero 29 “Messe/Arena”. A questo punto si seguono le indicazioni P1 o P2 in auto o solo P1 in camper o caravan per raggiungere il Caravan Park. Un bus navetta è a disposizione per andata e ritorno agli ingressi. È importante assicurarsi di arrivare direttamente ai parcheggi una volta usciti dall’A44 in quanto Düsseldorf è una città Low Emission Zone e richiede un pass per la circolazione urbana senza il quale si incorre in una sanzione di 80 euro.

La zona della fiera e relativi parcheggi non necessitano di pass. Sul navigatore è possibile impostare le coordinate GPS 51.26972 6.721250. Per chi invece arriva in aereo, per raggiungere la fiera potrà prendere l’autobus 896 o un taxi con tariffa flat pari a 20 euro per ogni tratta da e verso la fiera.

Orari e ticket

Il Caravan Salon sarà aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle 18: i biglietti possono essere acquistati in prevendita online a partire da metà luglio al prezzo di 15 euro (11 i ridotti). Tutte le informazioni su orari, biglietti, prenotazioni, parcheggi sono consultabili su www.caravan-salon.com

Le Riviste

È possibile acquistare la rivista Caravan e Camper Granturismo tutti i mesi in formato cartaceo, oltre che nel formato digitale su Magzter o Zinio.

 

GS Guida alla Sosta Italia cartacea dal 2000 è venduta in edicola, annualmente aggiornata da fine giugno a fine agosto.

 

È acquistabile durante le fiere di settore presso lo stand MAG Editori oppure richiedendone copia direttamente alla redazione o ancora online sempre su Magzter o Zinio.