Lo scorso 31 dicembre le aziende CBE srl e Nordelettronica srl si sono fuse dando vita al Al-Ko Vehicle Technology Electronics srl, società italiana con sede legale a Trento.
CBE è entrata a far parte del gruppo nel 2018, mentre Nordelettronica è stata acquisita due anni più tardi. Entrambi i marchi hanno una storia più che quarantennale e si propongono come partner progettuali ai costruttori di camper e caravan. Offrono soluzioni personalizzate per gli impianti elettrici di bordo.
La multinazionale DexKo continua così il percorso di specializzazione nel settore dell’elettronica. Lo fa attraverso la business unit Al-Ko Vehicle Technology Electronics, con una fusione strategica che apre a scenari futuri interessanti per il gruppo in termini di sviluppo di nuove tecnologie e connettività.
L’attuale management rimane invariato, così come non cambiano le attività di produzione che continueranno a svolgersi nei rispettivi stabilimenti in continuità con quanto avvenuto finora. Ma la fusione ha comunque avviato un processo di miglioramento che investe soprattutto i processi qualitativi, produttivi e l’ottimizzazione della supply chain.
Il futuro
Questo si traduce anche in un concreto vantaggio per il cliente, che ha la garanzia di ottenere le forniture con continuità.
I clienti di CBE e Nordelettronica potranno godere in futuro di un’offerta di prodotto molto più ampia rispetto a quella precedente alla fusione, anche nell’after market.
Al-Ko Vehicle Technology Electronics, infatti, raccoglie tutto il catalogo CBE al quale si aggiungono alcuni prodotti specifici che arrivano da Nordelettronica, come il booster e il caricabatteria.
E sono allo studio nuovi prodotti per ampliare ulteriormente l’offerta. Poiché il potenziamento del mercato after market è tra gli obiettivi dichiarati dai rispettivi responsabili delle aziende protagoniste di questa fusione.