CBE: tutta l’energia del sole

CBE, azienda tra le leader a livello europeo nel settore dell’impiantistica elettrica ed elettronica applicata al caravanning è parte del gruppo americano DexKo. Ora completa la sua gamma di prodotti fotovoltaici con una nuova versione del regolatore di carica PRM330.

CBE: prodotti per sfruttare al meglio l’energia del sole

L’azienda italiana presenta la nuova versione del regolatore di carica PRM330. Lanciato nel 2020, questo innovativo dispositivo MPPT (Maximum Power Point Tracker) rileva continuamente i valori di tensione e corrente. Grazie a questo preleva in ogni situazione la massima potenza disponibile dal modulo fotovoltaico ed è adatto a gestire potenze fino a 330 Watt. La versione 2021 è stata migliorata nei rendimenti aggiungendo un sistema di ventilazione forzata e rivedendo anche l’aspetto esteriore.

I pannelli

La serie di pannelli solari CBE offre alte prestazioni. I moduli fotovoltaici mostrano uno speciale trattamento antiriflesso delle celle e un vetro appositamente sviluppato: è temperato, ha elevata trasmittanza ed è resistente agli urti e agli agenti atmosferici. I moduli sono protetti, nella parte posteriore, da un foglio realizzato in Tedlar bianco che impedisce l’ossidazione e isola i contatti elettrici evitando qualsiasi infiltrazione di aria e umidità. La cornice è realizzata in alluminio anodizzato. Tre i modelli disponibili con potenze comprese tra 100 e 165 Watt; sono acquistabili anche in kit che includono il supporto di fissaggio, regolatore di carica, il pannello test e il dispositivo per la ricarica della batteria motore.

Solar Booster

Oltre a questi il kit Solar Booster comprende il modulo MFB90 da 90 Watt composto da 21 celle e il regolatore di carica dedicato PBS90. Nell’arco della giornata questo sistema consente di ottenere una resa pari a quella di un tradizionale modulo da 120 Watt in minor spazio. La gamma di prodotti fotovoltaici CBE comprende inoltre regolatori di carica (oltre a quello dedicato al kit Solar Booster) da 150 e 330 Watt, pannelli test con funzioni touch, dispositivi per la ricarica del motore, supporti di fissaggio in alluminio anodizzati realizzati appositamente per camper e caravan per installazioni senza forature (con collante anche su superfici non perfettamente piane) e una serie di accessori per completare il proprio impianto. I moduli CBE sono proposti con garanzia di 25 anni sulla potenza dichiarata, mentre gli accessori godono di una copertura triennale. Tutti i prodotti sono già disponibili presso la rete vendita italiana.

Le Riviste

È possibile acquistare la rivista Caravan e Camper Granturismo tutti i mesi in formato cartaceo, oltre che nel formato digitale su Magzter o Zinio.

 

GS Guida alla Sosta Italia cartacea dal 2000 è venduta in edicola, annualmente aggiornata da fine giugno a fine agosto.

 

È acquistabile durante le fiere di settore presso lo stand MAG Editori oppure richiedendone copia direttamente alla redazione o ancora online sempre su Magzter o Zinio.