Sotto l’egida di DoldeMedien editore, l’European Innovation Award, lo scorso gennaio ha festeggiato il suo nono anniversario a Stoccarda in occasione della fiera internazionale CMT. Il premio è un ambito riconoscimento per produttori di camper, caravan, van e accessori, che sottolinea il grado di innovazione e attenzione alla qualità delle aziende che candidano i propri prodotti nelle 15 diverse categorie in gara. La giuria è composta dai giornalisti di diciassette testate internazionali tra le quali Caravan e Camper Granturismo, unica a rappresentare l’Italia, oltre a 15 tra blogger e influencer che si esprimono in una categoria a loro dedicata. Per questa edizione sono state ben 150 le candidature giunte e i vincitori sono stati annunciati e premiati il 13 gennaio durante una cerimonia solenne alla presenza di numerosi membri della giuria europea.

Nella categoria Interior Design ha conquistato il primo posto il motorhome Carthago Liner-For-Two, mentre per il Design Esterno la tedesca Niesmann+Bischoff. Per il suo Layout ha ricevuto l’ambito riconoscimento lo Chausson Titanium 640 e la Smartlounge, mentre la caravan Dethleffs e.home Coco si è piazzata al primo posto nella categoria Sostenibilità e Ambiente. Per aver centrato appieno il Target di Gruppo si sono distinti i CUV marchiati Knaus, mentre il premio per la miglior Campagna di Marketing e PR è andato a Sunlight che ha battuto gli avversari con Camp & Ride. Premiati anche i concept globali: il condizionatore Truma Aventa Concept per gli Accessori, il Twin Supreme di Adria per i Van, il Bürstner Harmony III per gli autocaravan e il B-Klasse Modern Comfort I580 di Hymer per il comparto Motorhome. Tra i selezionati dai blogger si è classificato il lucernario panoramico candidato da Fendt Caravan e il sistema a doppia batteria Dbs marchiato IBS.

www.european-innovation-award.com