Project 2000 è una delle aziende italiane tra le leader nella produzione di gradini, supporti TV e letti ad altezza variabile per il settore del caravanning. I suoi prodotti sono spesso utilizzati dai produttori quali dotazioni di primo impianto sui propri veicoli. Ma la voglia di personalizzare o migliorare il proprio compagno di viaggio su ruote è sempre grande: per questo l’azienda ha pensato di proporre al mercato due kit acquistabili e installabili in after market

Il primo, l’azionatore elettrico per il letto 12595, è dedicato a tutti coloro i quali hanno acquistato un autocaravan con letto posteriore ad altezza variabile in versione manuale.  Il dispositivo si installa sotto il piano del letto ed è azionabile tramite la pulsantiera che si posizionerà all’interno del garage. Il letto acquisisce quindi una movimentazione fluida e, senza necessità di inserire dispositivi di bloccaggio aggiuntivi, è possibile fermarlo in qualsiasi posizione: l’escursione rimane quella originale (40 cm) e il peso sollevabile è pari a 100 kg (400 kg la portata statica). Quasi ininfluente l’aggravio di peso che è pari a 6,5 kg.

Il secondo si chiama Light & Comfort ed è un sistema intelligente in grado di interfacciarsi con il sistema di illuminazione del camper: con una pressione sultelecomando dell’antifurto, della chiusura centralizzata o di uno specifico opzional proposto da Project 2000, si attiva l’illuminazione in cabina e nella cellula per 30 secondi. Premendo ulteriormente si apre il gradino elettrico e si accende anche la luce esterna. Si tratta di due funzioni utili quando si rientra al proprio camper di sera, al buio o in zone poco illuminate. Light & Comfort si interfaccia anche con le porte (cellula e cabina) e comanda l’accensione temporizzata delle luci anche quando se ne apre o chiude una. Il telecomando permette l’installazione di Light & Comfort anche sui veicoli più datati e, grazie ai motori universali inclusi nel kit, consente di movimentare le serrature delle porte e dotare il camper di chiusura centralizzata, portelli dei gavoni compresi. Light & Comfort può essere installato anche sui veicoli privi di antifurto o chiusura centralizzata con telecomando abbinandolo con il kit 12613/002.