La Thuile, situata in Valdigne, nella parte nord-occidentale della Valle d’Aosta, sarà il luogo dove si terranno le gare della Coppa del Mondo di Telemark.

Si tratta di una tecnica sciistica nata in Norvegia, nella Contea Telemark, grazie a Sondre Norheim, appassionato di sci che, con i  rudimentali attrezzi da lui costruiti, vinse una gara di salto sulla neve, atterrando con la caratteristica piega di questa disciplina antesignana dello sci.

Le gare si disputeranno sabato 20 e domenica 21 gennaio sulla pista che in passato ha già ospitato tre gare di Coppa del mondo femminile e due gare di Coppa del mondo di Telemark: la pista numero 3, intitolata a Franco Berthod.

Si tratta di una pista nera che dal plateau di Les Suches scende attraverso i boschi sovrastanti La Thuile e raggiunge il paese dopo quasi tre chilometri di impegnativi muri e curvoni che metteranno alla prova i campioni di questo sport. Nella giornata di sabato si terranno le gare della disciplina Classic sia per uomini che per donne. Mentre la domenica sarà il momento della disciplina Sprint per gli atleti di entrambi i sessi.

www.lathuile.it