Dethleffs, il costruttore tedesco inserisce un nuovo segmento di prodotti: gli Urban Camper. Veicoli multifunzionali, spesso definiti minivan, caratterizzati dalla flessibilità data da dimensioni e allestimento, come il tetto sollevabile. Sono adatti per l’uso quotidiano e per la vacanza
Dethleffs lancerà nei prossimi mesi la prima linea dal nome Globevan su meccanica Ford Transit Custom con 130 cavalli di potenza. Saranno due i modelli pensati per ospitare fino a quattro persone per la notte e sei in viaggio. Con una lunghezza totale poco inferiore ai cinque metri si contraddistinguono per il feeling di guida simile a un’auto, comfort di viaggio, bassa rumorosità̀ e doti di manovrabilità̀ e visibilità̀.
L’interno mostra colori chiari e look sobrio. Ci sono sedili girevoli, panche posteriori scorrevoli e rimuovibili per fare spazio al carico. Non manca il tavolo multifunzionale utilizzabile anche all’esterno e diverse cassette portaoggetti estraibili sistemate sul lato sinistro che fungono da stivaggio e da panche. Un armadio laterale fisso nella parte posteriore ospita le attrezzature di servizio come il vano gas, i serbatoi dell’acqua e un fornello a gas estraibile.
Disponibile anche un attacco per la doccia esterna. Quattro i posti letto: due ribaltando i sedili (che con il topper opzionale raggiunge la misura di 2×1,4 metri) e altrettanti nel tetto sollevabile (2×1,2 metri). Per la serie Globevan è previsto il debutto il prossimo mese di aprile con listini annunciati di 50.990 euro per il Camp One e 53.990 per il Camp Two.