Dicembre di festa a Lubiana

A Lubiana, in Slovenia, per tutto il mese, si terrà il festival “Il dicembre festivo a Lubiana”. Si tratta di una manifestazione che ha in sé diversi eventi che coinvolgeranno la città dai primi giorni di dicembre fino al veglione di Capodanno. Il centro storico cittadino verrà addobbato e saranno allestite le casette dei mercatini natalizi in sei punti strategici della città. Qui troverete regali, oggetti di artigianato, prodotti di designer sloveni, dolcezze gastronomiche, miele, vin brulé, liquori e altre bevande calde. Fino al 22 dicembre, inoltre, il parco Zvezda in piazza del Congresso sarà la sede di esperienze da favola con un ricco programma di laboratori creativi e di altre manifestazioni dedicate ai più piccoli. Bambini che saranno i protagonisti anche il 5 dicembre, quando San Nicolò sfilerà accompagnato da diavoletti e da un coro di angioletti che distribuiranno ai bimbi dolci, frutta e caramelle. Tra il 14 e il 23 dicembre in piazza Novi si susseguiranno diversi concerti di musica popolare, mentre nelle vie di Lubiana troverete i suonatori di carillon e verrete coinvolti dalle esibizioni di diversi artisti di strada. La sera della Vigilia presso il Municipio si svolgerà il classico concerto di Natale, mentre Babbo Gelo arriverà dal lontano nord il 26 dicembre. Accompagnato da orsi, conigli, pupazzi di neve e altre creature fiabesche, sfilerà per la città con la sua carrozza. Infine, una serie di concerti in piazza del Congresso anticiperanno il veglione di Capodanno con un fitto programma di eventi per tutte le generazioni e per tutti i gusti che culminerà con i fuochi d’artificio nel cielo di Lubiana.

Le Riviste

È possibile acquistare la rivista Caravan e Camper Granturismo tutti i mesi in formato cartaceo, oltre che nel formato digitale su Magzter o Zinio.

 

GS Guida alla Sosta Italia cartacea dal 2000 è venduta in edicola, annualmente aggiornata da fine giugno a fine agosto.

 

È acquistabile durante le fiere di settore presso lo stand MAG Editori oppure richiedendone copia direttamente alla redazione o ancora online sempre su Magzter o Zinio.