Ha compiuto alla grande 40 anni il Ducato, complice un primato importante conseguito lo scorso anno come veicolo commerciale più venduto in Europa (secondo la fonte Dataforce): si parla di oltre 150.000 unità vendute.
Leader nel suo segmento dal 2014 e veicolo commerciale più venduto nel 2020. Ducato è leader indiscusso anche del segmento “large van” in 13 mercati europei: nasce appositamente per diventare base per camper. Per festeggiare l’anniversario non poteva mancare la versione 100% elettrica del modello.
A partire dalla configurazione della parte elettrica, troviamo la conferma che E-Ducato è stato plasmato sui bisogni del cliente. Grazie alla sua architettura originaria “all forward”, senza compromessi e ingombri nella parte inferiore del telaio e con una ampia distanza tra i longheroni, il nuovo modello può alloggiare in maniera ottimale le batterie sotto il pavimento, lasciando intatta la capacità di carico che va da 10 a 17 metri cubi di volume e quasi 2 tonnellate di peso.
I vantaggi
Altri evidenti vantaggi sono l’eccellente distribuzione dei pesi e l’abbassamento del centro di gravità, che migliora l’handling del veicolo in ogni condizione di carico. Inoltre E-Ducato è stato dotato di una serie di soluzioni modulari. Queste partono da due differenti configurazioni di batterie, da 47 kWh e da 79 kWh, e 4 tipi di modalità di ricarica di cui tre disponibili al lancio.
E-Ducato offre anche il Drive Mode Selector che, in posizione Normal assicura un ottimo bilanciamento tra performance e costi. Impostando invece il regime Eco si risparmia energia. Con un carico pesante o di fronte a una salita impegnativa, conviene la modalità Power. Inoltre il Turtle Mode si attiva automaticamente in condizioni di bassa carica. Mentre il Recovery Mode interviene se un modulo batterie non funziona.
Per queste sue caratteristiche E-Ducato ha ricevuto il premio come Sustainable Truck of the Year 2022 promosso dalle testate Vado e Torno e Sustainable Truck&Van.