Grazie all’incremento delle vendite di auto e veicoli commerciali soprattutto nei mercati di Nord America e Cina, il gruppo Eberspacher ha incrementato i suoi ricavi consolidati a circa 4,6 miliardi di euro, realizzando un utile netto riguardante l’anno 2018 di 53,5 milioni di euro.

Il merito principale di questa crescita economica è dovuto all’aumento di richieste di nuovi sistemi di scarico.

La direzione intrapresa nel 2018 è chiara ed è guidata dalle regole sempre più stringenti riguardo alle emissioni e della conseguente domanda di sistemi di scarico sempre più complessi provenienti dal mercato asiatico.

Il percorso prevede la costituzione di una joint venture con China Yuchai e la sottoscrizione, nel 2019, di un contratto di joint venture con Sharda Motor in India.

Per far fronte all’aumento di vendite nello scorso anno il gruppo ha effettuato investimenti mirati a un ulteriore sviluppo del proprio portafoglio prodotti e clienti.

Gli investimenti in ricerca e sviluppo sono leggermente cresciuti, portandosi a 162,4 milioni di Euro rispetto ai 156,5 dell’anno precedente. Il numero dei dipendenti medio annuo è salito a 9.862, con un incremento del 3,9%.

In costante crescita anche la Divisione Climate Control Systems che ha annunciato ricavi per 491,9 milioni di euro.

Diversi i sistemi di riscaldamento proposti a catalogo che vede anche l’ingresso e lo sviluppo di nuovi modelli elettrici e ad alto voltaggio pensati per l’installazione su vetture ibride o elettriche e prodotti nello stabilimento di Tianjin, in Cina.

A Hermsdorf, in Germania, è iniziata la costruzione di un nuovo impianto per la produzione degli elementi ceramici che costituiscono il cuore del sistema di riscaldamento elettrico.

Per i prossimi anni si prevede, con l’aumento della domanda di veicoli a trazione alternativa, una crescita significativa dei ricavi per queste tipologie di prodotti.

Di grande importanza è stata l’acquisizione del 100% della società francese Kalori SAS con sede a Lione, attiva da oltre venticinque anni nella produzione di sistemi di aria condizionata e ventilazione per veicoli commerciali e speciali.

Da sottolineare che per l’anno in corso il fornitore di Esslingen prevede ricavi stabili, con un ulteriore miglioramento del risultato consolidato.

www.eberspaecher.it