Dal 1° al 31 luglio, tutte le sere dal lunedì al venerdì, il fascino del Medioevo rivive nel centro storico di San Marino.

Grazie ai Gruppi Storici locali i visitatori torneranno indietro nel tempo rivivendo la magia dell’epoca medievale.

Le attività, che si avvicenderanno nelle location più suggestive del centro storico, saranno tante e molto diverse tra loro.

Ci sarà, ad esempio, la Cerna dei Lunghi Archi, che proporrà in Cava dei Balestrieri esibizioni di tiro con l’arco, di tamburini e di balli e musiche medioevali con il coinvolgimento del pubblico. Scene di vita quotidiana saranno proposte il martedì sera alla Prima Torre Guaita.

Qui, i Fanciulli e la Corte di Olnano, insieme alla Compagnia dell’Istrice 1462 metteranno in scena lo spettacolo teatrale “Tempus Maleficarum“al termine del quale ci saranno movimenti d’arme e dimostrazioni di scherma storica. Ogni mercoledì, invece, tra Piazza della Libertà e Piazza Garibaldi, il gruppo storico Fera Sancti proporrà spettacoli di scherma artistica e intrattenimento folkloristico evocando immagini storiche legate alla tradizione popolare e bardica.

E ancora, il giovedì sera, la Federazione Balestrieri Sammarinesi proporrà spettacoli di musici e sbandieratori alla Cava dei Balestrieri. Infine, il mercoledì e il venerdì i Tiratori effettueranno delle dimostrazioni di tiro con la balestra e il pubblico potrà anche provare l’esperienza del tiro. Il programma potrebbe subire variazioni pertanto vi consigliamo di consultare il sito della manifestazione.

A chiudere l’estate di San Marini, il 30 e 31 agosto e il 1° settembre tornerà Play Deejay San Marino, il primo villaggio sportivo a ritmo di musica. Eventi sportivi come le Ride di Group Cycling® – con oltre 150 Bike Technogym gestite e curate dalla Federazione ICYFF® – si alterneranno a eventi musicali di rilievo, ovviamente targati Radio Deejay, come “Music Event” – con la presenza di artisti musicali in testa alle classifiche del momento.

Inoltre, per la prima volta, Radio Deejay trasmetterà in diretta, nei giorni dell’evento, dalla Cava degli Umbri. Musica e sport saranno quindi i protagonisti dell’evento con tante attività gratuite come Zumba, Pilates, Yoga e Total Body. Il tutto sotto la supervisione di Master Trainer certificati negli scenografici spazi del Campo Bruno Reffi e del Piazzale Cava degli Umbri. Il monte Titano sarà invece dedicato a bici e corsa con la seconda edizione della Play Run – una corsa di 8 km – e la nuova edizione della Playbike che si snoderà lungo un percorso di 75 km sulle strade toccate dalla nona tappa del Giro d’Italia 2019.

Tutti gli spettacoli come le attività sportive, ad eccezione delle Master Ride di Group Cycling®, saranno ad ingresso gratuito.

www.visitsanmarino.com