L’European Innovation Award, il premio europeo per l’innovazione 2020, è stato consegnato per la decima volta ai prodotti che si sono distinti nel settore durante la cerimonia tenutasi lo scorso 12 gennaio al CMT di Stoccarda, la seconda più grande fiera dedicata al caravanning in Europa. Una giuria composta da giornalisti, provenienti da 17 testate provenienti da 15 Paesi europei specializzate nel settore rv (la nostra è l’unica italiana avente diritto di voto), ha partecipato alla selezione dei prodotti vincitori nelle 15 categorie.
DoldeMedien Verlag, organizzatrice dell’evento, ha selezionato i prodotti più innovativi che sono stati presentati attraverso le pagine di Reisemobil International, Camping, Cars & Caravans e CamperVans.
Più di 200 proposte hanno mostrato quanta innovazione c’è nel settore e quanto sono creativi i partecipanti al premio. Oltre ai caporedattori Heiko Paul (Reisemobil International) e Raymond Eckl (Camping, Cars & Caravans), numerosi membri si sono congratulati con la giuria europea.

Per le categorie Internal ed Exterior Design ha vinto Hymer GmbH & Co. KG con il furgone 4×4  Hymer Vision Venture, progetto non in produzione dotato di molte particolarità, non ultima la vernice Basf, studiata per mantenere una temperatura interna al veicolo di + 5° in inverno e -5° in estate. La miglior pianta, come pure il premio per il miglior Caravan concept globale sono andati ad Adria Mobil con la caravan Astella, un mezzo davvero sorprendente e innovativo, con grandi vetrate e un sorprendente design. Alois Kober GmbHcon il suo Hybrid Power Chassis ha vinto nella sezione Tecnologia e connettività.
Per la Sicurezza vincono i fari a led di Carthago Reisemobilbau GmbH a pari merito con la torcia Easydriver di Reich GmbH. Lippert Components vince nella sezione Accessori per veicoli con la SmartRoom 2.0, mentre Dometic GmbH si aggiudica il premio Accessori da campeggio con il  dispositivo di raffreddamento del compressore CFX3: non poteva mancare una sezione Sostenibilità e ambiente, nella quale i moduli residenziali PlugVan hanno sbaragliato i concorrenti.
Il C-Compactline Super leggero di Carthago e il California Beach Camper di Volkswagen sono stati vincitori nella sezione Obiettivo del gruppo, mentre per la Campagna di marketing e pubbliche relazioni il primo posto è andato a HobbyWohnwagenwerk GmbH per la campagna relativa al lancio sul mercato di Van Optima.
La funzione di pesatura per il sistema di supporto HY4 di Al-ko ha vinto nella categoria Accessori di concetto generali e Cliff 4×4 Adventure Van di Sunlight per la stessa categoria, ma relativa al Concetto generale di Van. La sezione Concept generale Camper vede invece al primo posto la  Knaus Tabbert GmbH con il suo Knaus L!VE I.
Caravaning Insights, il nuovo portale della filiale di DoldeMedien Verlag, ha presentato per la prima volta il premio Caravaning Insights Vision Award in due diverse categorie nell’ambito degli European Innovation Awards. Il miglior posto nella nuova sezione è stato assegnato a Bosch Engineering grazie al sistema a 48 volt per roulotte presentato al fianco di Knaus Tabbert. Il Vision Concept Award per il marketing è stato assegnato a Sunlight, che nella sua campagna di marketing ha preso di mira le giovani donne.