Come ogni anno, a Sandrigo è tutto pronto per la Festa del Bacalà, appuntamento organizzato dall’Associazione Pro Loco. Il protagonista indiscusso della manifestazione sarà il baccalà, che verrà servito in una tensostruttura con 2000 posti a sedere, durante i tre fine settimana della manifestazione: 20-22, 26-30 settembre e 4-6 ottobre.

Il sipario della 32a edizione della Festa del Baccalà si alzerà martedì 17 settembre con il Gran Galà dedicato a Pigafetta e Magellano, a 500 anni dalla circumnavigazione del globo.

Esperti gastronomi ideeranno il menù della serata, cucinato poi da oltre 30 chefs professionisti che proporrà stoccafisso, baccalà, merluzzo e alcuni richiami all’Oriente.

Serata esclusiva solo su prenotazione. Alla preparazione dei piatti della festa gastronomica che inizia il 20 settembre troverete oltre 250 persone che lavorano instancabilmente per farsì che tutto funzioni.

Ecco allora che potrete gustare presso gli stands il Baccalà alla vicentina, piatto d’eccellenza, abbinato anche agli gnocchi di zucca e ai bigoi al torchio con baccalà.

Tante le novità gastronomiche proposte per l’edizione 2019 della festa, come la pizza Gourmet, i ravioli sfogliati a mano di Bacalà e la polenta fritta ripiena.

La manifestazione si terrà nel campo sportivo Arena, adiacente Piazza SS. Filippo e Giacomo nei giorni feriali di sera e nei festivi anche a pranzo (sabato escluso).

Qui, oltre agli stand gastronomici, verrà allestito anche il grande palco per gli eventi e gli spettacoli: band di richiamo nazionale saranno ospitati a Sandrigo, showcooking con specialità di bacalà e duelli di spadaccini vi attendono oltre ad un grande mercato dell’Handmade. Non mancheranno le giornate italo-norvegesi, che celebreranno l’incontro tra la tradizione veneta e quella nordica.

Una folta delegazione norvegese, composta da pescatori, commercianti e uomini di cultura, rappresenterà la Norvegia all’evento. Anche quest’anno, infine, si terranno due appuntamenti da non perdere. Il primo, Bacco&Bacalà, sarà il banco d’assaggio enologico in programma domenica 22 settembre. Il secondo sarà la cerimonia di investitura dei nuovi confratelli, con la sfilata dei figuranti, che si terrà domenica 29 settembre nella piazza centrale di Sandrigo.

www.festadelbaccala.com