Il 19 e il 20 gennaio si terrà nel piccolo borgo medievale di Sant’Andrea di Suasa, frazione del comune di Mondavio, in provincia di Pesaro e Urbino, la XVII edizione della Festa del Nino.

La  manifestazione, nata per celebrare la gastronomia locale e l’importanza dell’allevamento domestico del maiale nella vita rurale di un tempo, richiama ogni anno migliaia di visitatori.

Re della festa sarà il Nino, il maiale, che sarà l’ingrediente principale delle leccornie proposte durante il weekend: guanciale, salsicce, cotiche, braciole e cotechino saranno solo alcuni dei piatti preparati.

Tradizione, cultura, enogastronomia, spettacolo e divertimento saranno gli altri ingredienti di questo appuntamento.

Ci saranno infatti anche incontri con esperti eno-gastronomici, mostre d’arte e d’artigianato, degustazioni, animazioni per bambini e momenti musicali.

Non mancherà un mercato di prodotti tipici consigliati dal Nino come salumi, formaggi, olio, vino e miele e potrete anche acquistare carni fresche di Suino della Marca proveniente dalla filiera Io Nino.

Durante la festa ci sarà spazio anche per la tradizione religiosa con la processione e la benedizione degli animali in occasione di Sant’Antonio Abate dal cui vezzeggiativo (Antonino) ha preso il nome il Nino.

www.festadelnino.org