Dal 14 al 17 aprile si svolgerà la 1a Festa delle Roulotte itineranti, un evento nato dalla collaborazione tra le principali realtà di aggregazione presenti in rete e sui social, create e gestite da caravanisti: Caravan Forum (il forum degli amici in roulotte), InCaravanClub Italia (associazione per lo sviluppo della cultura della caravan), Tuttocaravan (la piazza virtuale dei caravanisti itineranti) e Viaggi In Roulotte 2.0 (gruppo facebook di caravanisti itineranti). Già prima della chiusura delle iscrizioni la festa ha registrato il tutto esaurito con 140 equipaggi che occuperanno le piazzole del Campeggio il Poggetto di Rignano sull’Arno alle porte di Firenze.

Ma la missione degli organizzatori non è solo quella di divertirsi e conoscersi tra appassionati della caravan, ma è anche quella di diffondere i valFesta roulotte 2ori di questo straordinario strumento per la vacanza. L’evento che ha ottenuto il patrocinio della regione Toscana, della Città Metropolitana di Firenze e del Comune di Rignano sull’Arno gode della collaborazione di importanti realtà del settore quali Al-ko, Bonometti Centrocaravan, Bürstner, Caravanbacci, Hobby, Isabella, Fendt e Thetford ed è diventato l’occasione per trasmettere questi valori a un pubblico molto più vasto.

La festa, infatti, è stata aperta a tutti, gratuitamente, nella giornata di sabato 15 aprile: l’inaugurazione avrà luogo alle 11.30 alla presenza delle autorità, dei proprietari del campeggio, dei rappresentanti delle quattro realtà organizzatrici. E a partire dalle ore 14  – fino alle 18.30 – sarà possibile assistere a una serie di seminari tecnici organizzati dai partner dell’evento per permettere una conoscenza più approfondita di tutto ciò che ruota intorno alla vacanza in caravan, affrontando tematiche relative alla guida, alla manutenzione, all’uso corretto dei componenti e degli impianti di bordo, alla sicurezza, alla scelta degli accessori e delle attrezzature da campeggio.

 

Tra questi ci saranno gli interventi di Al-Ko, produttore e fornitore leader di telai e componenti per veicoli ricreazionali, che illustrerà le procedure di manutenzione del telaio della caravan e presenterà le caratteristiche di dispositivi per viaggiare in comfort e sicurezza con caravan e rimorchi al seguito. Thetford, azienda di rilievo nella produzione di impianti sanitari fissi e portatili, fornelli e piani cottura, frigoriferi ad assorbimento affronterà tematiche correlate ai sistemi sanitari di bordo e ai frigoriferi.

Un responsabile tecnico di Bonometti Centrocaravan – distributore per l’Italia di caravan Fendt e Hobby –  illustrerà tecniche e accorgimenti per la manutenzione ordinaria e straordinaria di questi veicoli e sarà a disposizione per le domande del pubblico. Caravanbacci ha organizzato un servizio di controllo dell’impianto del gas per verificare la perfetta tenuta del circuito e sensibilizzare i presenti in merito alla necessità di una verifica e manutenzione periodica.

I partecipanti alla festa potranno inoltre prenotare, al costo di 20 euro, il controllo completo dell’impianto del gas della propria caravan.