Fiamma: veranda e luci con un tap

Fiamma ha lanciato un sistema per aprire e chiudere la veranda direttamente dall’applicazione. Un kit motorizzato per il tendalino F80 S, installabile anche da chi ha i vecchi motori. Comandi semplici da app permettono di aprire e chiudere la veranda ma anche di comandare le luci led opzionali.

Con Fiamma accendi le luci e regoli la veranda con il tocco di un dito

Fiamma ha lanciato sul mercato un sistema in grado di agevolare la vita a bordo dei nostri camper, van o caravan. Si tratta di un sistema che permette non solo di comandare da remoto l’apertura e la chiusura della veranda, ma anche di regolare la potenza dei led. Il kit è dedicato al performante tendalino F80 S, disponibile nelle misure comprese tra i 290 e i 450 centimetri nelle finiture Polar White, Titanium o Deep Black per il cassonetto

Tra le sue caratteristiche la sezione ridotta per renderlo ancora più integrato alla sagoma dei mezzi, in special modo per i van, e la doppia predisposizione per i led. Inoltre tre sono le guide disponibili sul frontale per installare gli accessori. Oltre alla disponibilità dei diversi tipi di privacy e dei sistemi di illuminazione, per questa veranda sono oltre 40 i tipi di staffe da utilizzare; il motore elettrico apre e chiude la veranda premendo il pulsante dedicato, installabile all’interno del veicolo. La novità di Fiamma è il nuovo Motor Kit Advanced F80 S (che si affianca alle versioni compact e plus) funzionante a 12 Volt; le tre varianti si adattano a ogni tendalino.

La App Fiamma

La sua caratteristica principale consente di interfacciarsi con l’interessante App Fiamma, disponibile per sistemi Android e iOS, grazie alla quale è possibile gestire il proprio tendalino F80 S direttamente dal proprio dispositivo mobile. Diverse sono le funzioni: la più intuibile è la gestione del tendalino nelle fasi di apertura e chiusura. Utile, ad esempio, quando si è soli a manovrarlo e si evita in questo modo di continuare a salire e scendere dal veicolo per regolare le gambe di sostegno nelle varie fasi di estensione o chiusura del telo. Una seconda funzionalità riguarda la gestione dei led opzionali, che si potranno accendere, spegnere, ma anche dimmerare comodamente seduti intorno al tavolino o all’interno del mezzo. Si può anche regolare il Wind Detection System, definendo la chiusura automatica del tendalino in caso di sollecitazione (questo però solo per i tendalini Eagle).

Direttamente dall’app è anche possibile scaricare i manuali d’uso per risolvere in tempo reale i piccoli dubbi; con questo sistema si si è anche collegati direttamente al sito Fiamma. Il funzionamento avviene tramite collegamento Bluetooth e il tendalino è gestibile anche da più dispositivi, è sufficiente memorizzare lo stesso codice pin selezionabile al primo utilizzo. Per chi ha già installato sulla propria F80 S il kit Motor Plus, può disporre del kit upgrade per la trasformazione in Advance.

Le Riviste

È possibile acquistare la rivista Caravan e Camper Granturismo tutti i mesi in formato cartaceo, oltre che nel formato digitale su Magzter o Zinio.

 

GS Guida alla Sosta Italia cartacea dal 2000 è venduta in edicola, annualmente aggiornata da fine giugno a fine agosto.

 

È acquistabile durante le fiere di settore presso lo stand MAG Editori oppure richiedendone copia direttamente alla redazione o ancora online sempre su Magzter o Zinio.