Nel Regno Unito Fiat Professional ha trionfato con il nuovo Ducato in occasione del concorso “What Van?” Awards 2022. Il furgone italiano si è aggiudicato i premi “Van of the Year” e “Large Van of the Year”, mentre E-Ducato in versione Minibus ha conquistato il blasone di “Minibus of the Year”.
I giudici hanno elogiato il nuovo Ducato per la sua straordinaria offerta tecnologica apprezzando sia il cambio manuale fluido sia quello automatico a nove velocità.
Il nuovo Ducato è equipaggiato con sistemi avanzati di assistenza alla guida autonoma (Adas) di livello 2, volti a migliorare l’esperienza di guida e a rendere il van più sicuro per il lavoro o il tempo libero. L’integrazione di tecnologie come le funzioni Adaptive Cruise Control, Lane Keep Assist e Traffic Jam Assist garantisce un’assistenza indipendente durante la guida nelle fasi di accelerazione e di frenata.
Altre caratteristiche tecnologiche di spicco includono la limitazione della velocità, il controllo della frenata in caso di ostacoli imprevisti come pedoni e ciclisti, il riconoscimento dei segnali stradali e il monitoraggio della reattività del conducente.
James Dallas, editore di “What Van?”, ha sottolineato come Ducato continua a distinguersi con sempre nuove tecnologie, come i sistemi autonomi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), un nuovo cambio manuale e un eccellente cambio automatico a nove marce che lo rendono piacevole da guidare, oltre a essere un pratico mezzo da carico.