Per gli amanti del formaggio l’appuntamento ideale è Fior di Cacio, evento che si terrà il 9 e 10 giugno nel suggestivo centro medievale di Vallo di Nera in provincia di Perugia.

La XVI edizione di questa manifestazione vedrà protagonista, come sempre, il formaggio di qualità prodotto nei pascoli della Valnerina e dell’Umbria.  Molte le iniziative previste per Fior di Cacio: show cooking, artigianato e musica saranno elementi fissi della manifestazione.

Sarà organizzata anche una mostra mercato lungo le vie e le cantine del centro con prodotti caseari freschi e stagionati, di latte di mucca, pecora e capra, con o senza l’aggiunta di erbe locali per accontentare i gusti di tutti.

Ci saranno inoltre degustazioni gratuite di prosciutto, pecorino ai ferri e mozzarelle e si potrà partecipare a educational sui formaggi e sui loro abbinamenti con miele, vino, birre e tartufo. Ad animare le giornate ci saranno banda e stornellatori e nei due giorni si potrà partecipare a escursioni, rafting, trekking e visite guidate alla scoperta di Vallo di Nera.

Non mancheranno diverse attività per bambini e ragazzi che verranno organizzate in occasione della festa. Momento  importante sarà infine la preparazione della maxi ricotta di domenica che verrà servita, scortata dai Cavalieri della Tavola Apparecchiata,  su una grande cesta di salici intrecciati a mano realizzata per l’occasione.
Per la sosta:In occasione della manifestazione i camper potranno sostare presso i due parcheggi allestiti appena fuori dal centro storico che sarà raggiungibile con alcune navette dalle 10,00 alle 21,30.