Lo scorso 13 gennaio Ford ed EHG hanno comunicato di aver raggiunto un accordo per la fornitura di Ford Transit e Transit Custom come base per allestire veicoli ricreazionali, camper o van.
Ford ed EHG hanno concordato una partnership che formalizza una comune visione sulle esigenze future dei clienti per questo segmento di veicoli. In linea anche sui contesti normativi e sulla legislazione relativa alle emissioni, oltre a tematiche come l’elettrificazione e i sistemi di assistenza alla guida.
Ford collaborerà con EHG nello sviluppo di prodotti per l’attività outdoor. Questo accordo porterà alle aziende diversi vantaggi. Nuove opportunità per Ford. EHG, che è parte di Thor Industries, prevede un miglioramento nelle capacità di consegna, ora limitata a causa della crisi causata dai semiconduttori.
Thor vede nella famiglia Transit ulteriori opportunità per i mercati di Cina e Nord America. Il nuovo accordo riguarda la fornitura dei modelli Transit furgone e chassis cabinato, Transit Custom Combi, per la conversione da parte dei marchi di EHG in van, semintegrali e mansardati.
Ford produrrà i suoi veicoli nello stabilimento di Kocaeli, in Turchia, con consegna scaglionata dal 2022 al 2024.
Dal canto suo EHG si aspetta una forte crescita della domanda di van compatti nel segmento da 1 tonnellata su meccanica Transit Custom, basata sulle caratteristiche di versatilità e manovrabilità che rendono questi mezzi adatti al quotidiano.
Non è la prima volta che i due colossi collaborano. All’inizio degli anni ‘80 il Transit fu utilizzato come base per l’Hymercar, il primo camper marchiato Hymer. Nel 2004 poi i due costruttori si sono accordati per utilizzare i veicoli Ford per motorhome, semintegrali e mansardati.