Il 14-16 e il 22-23 luglio torna ad Usseglio la Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio, giunta alla 21esima edizione.

Protagoniste saranno come sempre la Toma di Lanzo, il Blu di Lanzo, la Toma del Lait Brusc, il salame di Turgia e la migliore selezione di prodotti caseari piemontesi e italiani.

Oltre 100 produttori, provenienti da diverse regioni della penisola, animeranno la mostra con la consueta vasta gamma di formaggi e prodotti tipici da degustare e acquistare nel nuovo “borgo dei margari” e con l’esposizione di oggetti di artigianato e delle tradizioni locali nell’area mercato, in linea con quell’attenzione al territorio che è lo spirito dell’iniziativa.

Nuovo sarà il concorso Disegna la tua maglietta per la 21a Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio e sarà ripetuta l’area didattica dedicata alla coltivazione dell’orto, in cui durante l’evento L’ort d’Usseil si forniranno pratici consigli per grandi e per bambini.

Per i due weekend della mostra i ristoranti di Usseglio proporranno menù tipici dedicati all’evento, mentre nella location della manifestazione sarà allestito il Country Village dove poter assaggiare le carni di razza Piemontese Coalvi in abbinamento a birre artigianali piemontesi.

www.sagradellatoma.it