La notizia è ufficiale e narra dell’acquisizione del pacchetto di maggioranza dell’italiana Dimatec da parte di Frankana Caravan und Freizeit e di Freiko Handelsgesellschaft.

La lunga esperienza di Dimatec S.p.A. nella distribuzione di accessori di qualità per autocaravan e roulotte risale alla sua fondazione per volontà di Richard Pirovino, a metà degli anni ’70. Negli anni successivi Dimatec si sviluppa operando sia sul mercato del primo impianto, sia sull’aftermarket, con prodotti propri e in qualità di agente commerciale, cioè di intermediario tra il costruttore di veicoli ricreazionali e il produttore di componenti, offrendo una vasta gamma di accessori e ricambi.

Nel 1983 Dimatec S.p.A. inizia la sua attività come partner italiano di fiducia e distributore dei sistemi di riscaldamento Truma, segnando le tappe fondamentali della crescita di questa azienda tedesca in Italia. Negli anni ’90 si specializza anche nella realizzazione di prodotti di illuminazione, collocandosi tra i leader del settore illuminotecnica per veicoli ricreazionali a livello nazionale ed europeo, proponendo una vasta gamma di prodotti quali lampade, faretti e spot nelle tecnologie base (led, fluorescente e alogena), come pure strisce led per luce soffusa degli ambienti di camper e caravan.

Alcuni prodotti nella gamma dell’illuminotecnica lanciati sul mercato da Dimatec S.p.A. hanno fatto storia, come per esempio la lampada esterna Veralux, montata su migliaia di veicoli e ancora oggi di largo consumo. La competenza dell’azienda nel settore illuminazione si esprime in particolare nella progettazione e nel design di luci, delle quali ogni anno vengono realizzate nuove varianti anche in cooperazione con alcuni dei più importanti costruttori italiani ed europei. Dal novembre 1999 Dimatec si è certificata ISO9001:2000 e nel corso del 2009 ha aggiornato la certificazione in base alla nuova normativa ISO9001:2008. Da allora la società si è impegnata costantemente a migliorare i propri processi interni per raggiungere gli obiettivi prefissati, mirati ad un sempre migliore servizio alla clientela. Oggi l’assortimento di prodotti distribuiti copre una superficie di oltre 2500 mq e comprende più di 7000 articoli approvvigionati presso circa 50 fornitori nazionali, europei ed extraeuropei.

La crisi di metà anni ’80 nel mercato veicoli ricreazionali obbligò Knaus a chiudere i suoi impianti di Ochsenfurt e di Marktbreit. Fu allora che cinque dipendenti diedero vita a Frankana che, nel corso dei decenni, è diventato uno dei principali attori nel settore degli accessori e soluzioni per camper e caravan. Il successo ha portato a un crescente aumento della gamma di prodotti, così che lo spazio nello storico magazzino di Marktbreit non era sufficiente. Ecco quindi che è stata data vita a una nuova area di stoccaggio di 10.000 metri quadrati accanto a Freiko GmbH a Gollhofen.
Freiko è un grossista nel campo dei prodotti da campeggio e per il tempo libero. Insieme con Frankana serve una rete completa di concessionari in Germania e in Europa. La gamma comprende circa 3.000 articoli. Inoltre, sono circa 3.000 i pezzi di ricambio. Questi articoli sono tutti disponibili con breve preavviso presso la sede della società a Gollhofen