Dopo l’evento dedicato ai proprietari di animali domestici che aveva per tema le cure veterinarie, Bonometti Centrocaravan vuole ora rivolgersi a chi non rinuncia alla compagnia dei propri animali nemmeno in campeggio, con una giornata alla scoperta della Mobility Dog, una disciplina, non agonistica e non competitiva, idonea a tutte le coppie cane-proprietario.

Il 9 aprile, nella sede di Altavilla Vicentina, Bonometti Centrocaravan, insieme con l’associazione Animalmente, ha allestito un’area di 200 metri quadri dedicata alle attività di Mobility Dog che saranno svolte durante l’evento. La Mobility Dog si fonda sulla relazione tra cane e proprietario, importante è solo la sintonia con cui si affronta la prova e non la performance. Il percorso consiste in una serie di ostacoli che il cane, guidato dal suo padrone, deve provare a superare con calma, secondo i propri tempi e caratteristiche. Questa disciplina ha come obiettivo principale la valorizzazione della relazione uomo-cane favorendo la comunicazione e la conoscenza reciproca.

Praticare la Mobility Dog può essere un modo diverso e divertente per stare insieme con il proprio amico a 4 zampe, affrontando e risolvendo piccoli problemi, superando ostacoli e migliorando l’intesa. Diversi i benefici che ne derivano per il cane come una diminuzione dell’iperattività, aumento della concentrazione, delle conoscenze e competenze, miglioramento della flessibilità cognitiva. Oltre a portare benefici psicoattitudinali nell’animale la Mobility Dog fornisce ai padroni nuove opportunità di socializzare ed è adatta anche ai bambini. Da un punto di vista clinico può diventare un valido sistema per monitorare la salute dell’animale e, sul piano comportamentale, è un’attività con una forte valenza educativa e riabilitativa.

Alla giornata partecipa anche l’Enpa Vicenza, che dal 2000 gestisce il canile comunale della città. Durante l’evento allestirà un punto informativo sulle diverse campagne che caratterizzano le sue attività e un punto di raccolta cibo per cani, per dare un aiuto concreto alle strutture gestite dall’ente.

www.bonometti.it