203.500 visitatori questo il dato numerico relativo al Caravan Salon edizione 2016. In questo contesto, bisogna ascrivere ai successi anche l’ottimo apprezzamento dei veicoli ricreazionali Hobby.

A partire dal primo giorno di esposizione, infatti, lo stand principale di Hobby nel Padiglione 9 e lo speciale stand dedicato ai furgonati nel Padiglione 15, sono stati letteralmente presi d’assalto da clienti e appassionati. Tutti i nuovi modelli, sia caravan sia camper, erano a disposizione dei visitatori così come lo era il competente e cordiale staff dell’azienda, sempre disponibile per qualsiasi richiesta, dettaglio o informazione. Il grande interesse dimostrato nei confronti della nuova gamma Hobby, che va di pari passo con gli ottimi risultati degli ultimi dieci anni, ha segnato per Hobby il successo di questa edizione 2016 del Caravan Salon, in particolar modo nel settore caravan.

La nuova serie top di gamma Premium ha condiviso la scena con i modelli best-seller delle gamme De Luxe, De Luxe Edition, Excellent, and Prestige. Hobby, con le sue 7 gamme e un totale di 57 modelli, dall’agile Ontour alla mastodontica Landhaus, copre le esigenze e i desideri di qualsiasi caravanista. La domanda del pubblico si è orientata in particolare verso i modelli adatti alle famiglie, con zona letto per i bambini, e anche verso modelli di caravan progettati per le coppie, con letti singoli e matrimoniali. In cima alla classifica delle vendite si trovano, poi, tutti i modelli che presentano la nuova grande e confortevole stanza da bagno posteriore.

Hobby è molto soddisfatta anche delle vendite nel settore camper. Grazie alla recente introduzione del pacchetto di equipaggiamento di primo impianto denominato HobbyKomplett, le vendite hanno addirittura superato i già eccellenti risultati ottenuti al Caravan Salon 2015. Il prezzo di vendita degli Optima De Luxe include 10.000 euro di equipaggiamenti di primo impianto, la gamma Siesta De Luxe esce dalla fabbrica con circa 9.000 Euro di impianti e sistemi.

La serie Hobby Vantana, introdotta soltanto due anni fa, è già diventata un punto di riferimento per il settore campervan. Tutti i sette modelli della gamma erano in esposizione presso il Padiglione 15, appositamente allestito per questa categoria di veicoli ricreazionali. I nuovi layout con il bagno laterale compatto (K60 Fs e K65 Es) hanno avuto particolare successo, così come ha riscosso molti consensi il nuovo frigorifero sviluppato da Dometic insieme a Hobby per la gamma Vantana: il frigorifero SlimLine è progettato come un pensile tradizionale e ha una capacità di 90 litri con una larghezza di 140 cm, un vero record.