In Germania, la produzione di caravan su scala industriale è cresciuta del 7,7% nel 2017, dati mai raggiunti dal 2008. In particolare, le roulotte Hobby sono richieste grazie all’interessante rapporto qualità-prezzo, alle componenti di alta qualità e alla varietà dei modelli proposti a catalogo.

Per soddisfare le numerose esigenze dei clienti nel modo più rapido e per evitare lunghi tempi di attesa Hobby ha trasformato uno stabilimento esistente, presso la casa madre a Fockbek, in una struttura per la progettazione e costruzione, in modo da poter completare tutte le fasi di produzione delle caravan in questa sede. Tutta l’esperienza dei 50 anni di costruzione delle roulotte e tutte le evoluzioni ottenute nel corso del tempo nei due impianti di assemblaggio esistenti sono state concentrate nella progettazione e nell’allestimento della linea di produzione ultramoderna.

Ciò si riflette anche nei flussi di lavoro, rendendoli più efficienti e ottimizzando anche le condizioni del personale. Una grande importanza è stata attribuita all’ergonomia delle postazioni. Il lavoro di squadra svolge un ruolo cruciale nella produzione di roulotte alla Hobby: le squadre, composte da sei membri, svolgono una vasta gamma di lavori e compiti differenti, che spaziano dalla carpenteria, al matrimonio con il telaio, alla produzione di mobili fino all’assemblaggio finale.

Secondo quanto afferma Stefan Lühe, direttore della produzione di Hobby, ogni collaboratore dovrebbe essere in grado di svolgere il maggior numero delle operazioni, fattore che giova sia ai dipendenti sia all’azienda. Continua spiegando che attività diverse assicurano l’allargamento dei posti di lavoro da un lato e un alto grado di flessibilità nell’implementazione del personale dall’altro. I flussi di lavoro ottimizzati garantiscono anche modalità più efficienti e una migliore logistica all’interno della produzione. Questo e un più alto grado di soddisfazione professionale tra i dipendenti sono fattori chiave per raggiungere elevati standard di qualità.

www.hobby-caravan.de