Hobby in Test a -18° con due caravan

Nonostante in gennaio e febbraio le temperature scendano sotto i 20 gradi Celsius, Jokkmokk, nella Lapponia svedese, è una destinazione turisticamente attraente, in particolare all’inizio di febbraio, quando nella comunità, normalmente di circa 3.000 abitanti, si tiene il tradizionale mercato invernale che richiama 40.000 turisti verso il Circolo Polare Artico, in occasione dei tre giorni del tradizionale Festival dei Sami, nome con il quale i lapponi chiamano il loro popolo.

E’ in questo periodo che i concessionari Hobby svedesi hanno intrapreso un tour invernale del loro Paese per presentare i nuovi modelli e testarli in condizioni proibitive. Le caravan KFU 650 e KWFU 720, entrambe della gamma Prestige, sono state le prescelte e davanti ai visitatori del mercato invernale hanno dato modo di verificare le elevate prestazioni di vivibilità, anche in condizioni climatiche estreme, della nuova generazione di caravan Hobby. Il sistema di riscaldamento ad acqua Alde, fornito da Hobby su entrambi i mezzi come aggiuntivo a pavimento, si è dimostrato essere una combinazione ideale per chi pratica il turismo itinerante in inverno.

Le due caravan candidate per questo test al gelo del Circolo Polare Artico hanno davvero impressionato: con una temperatura esterna notturna di -18°C i modelli Prestige si sono riscaldati in breve tempo, raggiungendo la confortevole temperatura interna di 24°C. E, grazie all’isolamento di qualità di pareti esterne, tetto, pavimento, lucernari, finestre e porte, che è caratteristica di serie dei veicoli Hobby, la temperatura interna desiderata rimane sempre costante. L’unità di riscaldamento Alde 3020 HE da 8500 watt non solo alimenta i convettori nella caravan e i tubi di riscaldamento a pavimento, ma garantisce anche che il boiler integrato da 8,4 litri fornisca sempre acqua calda.

Il sistema di riscaldamento è anche caratterizzato da numerose funzionalità digitali e attraverso l’app MyHobby, sui veicoli dotati del sistema proprietario HobbyConnect, può essere gestito e monitorato in remoto tramite smartphone o tablet. In questo modo l’utente può avviare il riscaldamento o programmarlo alla temperatura desiderata trovandosi ovunque. Un vantaggio apprezzato da un numero costantemente in crescita tra i camperisti e caravanisti europei.

www.hobby-caravan.de

Le Riviste

È possibile acquistare la rivista Caravan e Camper Granturismo tutti i mesi in formato cartaceo, oltre che nel formato digitale su Magzter o Zinio.

 

GS Guida alla Sosta Italia cartacea dal 2000 è venduta in edicola, annualmente aggiornata da fine giugno a fine agosto.

 

È acquistabile durante le fiere di settore presso lo stand MAG Editori oppure richiedendone copia direttamente alla redazione o ancora online sempre su Magzter o Zinio.