Castel Lagopesole è una frazione del comune di Avigliano, in provincia di Potenza, situata su un colle la cui sommità è dominata da un castello.

La fortezza, di probabile origine normanna, fu ampliata da Federico II all’epoca della sua dominazione siciliana.

Qui, da nove anni a questa parte, il 26 dicembre si festeggia il genetliaco di questo importante sovrano.

I festeggiamenti imperiali hanno radici che affondano nel lontano medioevo, ma è dalla cronaca di Riccardo di San Germano che si ha la conferma dell’istituzione di questa ricorrenza nel 1233 da parte dello stesso Imperatore.

Da questi racconti la Pro Loco Castel Lagopesole ha preso lo spunto per la realizzazione dell’evento In Die Natalis.

Il 26 dicembre sarà quindi una giornata di grandi festeggiamenti suddivisa in due parti distinte. Si inizierà alle 9.30 di mattina con l’apertura del Museo Narrante de “Il Mondo di Federico II”, allestito all’interno del Castello che permetterà di ripercorrere la sua vita e le sue gesta.

Il percorso terminerà con la rassegna artistica “Elena d’Epiro” che racconterà i lasciti culturali dello Stupor Mundi. Ma il culmine della manifestazione sarà il concerto-evento delle 18 che, attraverso il linguaggio universale della musica, celebrerà magnificamente la ricorrenza della nascita di questa importante e fondamentale figura storica.

www.prolocolagopesole.it