PARMA 10a

Bentrovati e bentornati,

vacanze come al solito finite…

Se ne vanno sempre in un lampo, almeno questo è quello che sembra a me. Non faccio in tempo a dire che sono in vacanza e, in un men che non si dica, sono finite. Pazienza, così è.

Spero che anche per voi queste giornate possano essere state interessanti e riposanti e che i vostri viaggi vi abbiano lasciato buoni ricordi e un buon sapore.

Come sempre si riparte a mille con il nostro lavoro, subito al Caravan Salon di Düsseldorf e dopo il Salone del Camper.

Questa per Parma è la decima edizione del salone. Accidenti! Sono già passati 10 anni, mi sembra ieri la prima edizione del dopo Rimini che aveva registrato un’affluenza record dei primissimi giorni e un caldo da estate piena. Sono volati, lo so, è un vecchissimo modo di dire, ma purtroppo sono passati e in questi anni il nostro settore ha saputo rinnovarsi e resistere a momenti molto difficili ampliando offerte e gamme di prodotti. Gli anni difficili penso non siano ancora definitivamente un lontano e triste ricordo, ma ultimamente i segnali positivi sono diventati sempre più importanti e consistenti.

I numeri del Salone del Camper sono più che incoraggianti, nei padiglioni ci aspettano oltre 350 espositori e circa, se non di più, 730 veicoli esposti presentati dai costruttori italiani ed europei.

Tantissime novità, come vedrete tra poco nelle nostre anteprime alle quali abbiamo dedicato 123 pagine, tutte molto interessanti. I costruttori si sono molto impegnati per rispondere alle esigenze di camperisti e caravanisti, per assecondare la loro, la vostra passione e, credetemi, ci sono veicoli con soluzioni davvero innovative.

Vedrete, ne vale la pena, quest’anno ancora di più vi consiglio caldamente di venire al Salone del Camper dove, anche per quanto riguarda il comparto accessori ci saranno prodotti interessanti.

E non solo, ovviamente, c’è anche la sezione dedicata al Turismo e Food che la squadra di Fiere di Parma ha saputo negli anni far crescere, valorizzare e rendere sempre più interessante e coinvolgente.

Mi piace particolarmente Parma e i suoi dintorni, che negli anni abbiamo conosciuto sempre meglio, e anche la copertina della rivista, oltre a un servizio utile a voi per visitarla, è dedicata a questa città, che già si prepara a diventare Capitale dell Cultura.

Vi aspetto per un saluto, un consiglio, quattro chiacchiere, al nostro stand, felice di accogliervi insieme con il nostro staff. Siamo sempre al solito posto, nel padiglione 5, corridoio centrale che porta al 6, vicino al bar.

Arrivederci allora, a presto.

Giorgio Concina
direttore@caravanecamper.net