La Strada Romantica compie 70 anni

Il 10 gennaio 1950 ad Augusta fu fondata la Strada Romantica, la prima cooperazione turistica con ruolo pionieristico per le tante strade tematiche, di cui la Germania è ricca. Quest anno la Strada Romantica  festeggia il suo 70° anniversario con un fitto programma di eventi nelle 29 città e lungo i 460 km di percorso tra Würzburg a nord e Füssen a sud. Gli eventi principali si svolgeranno da maggio fino a settembre, con giri in auto d’epoca, viaggi con treni a vapore, camminate tra i vigneti e degustazioni di vini, birre e formaggi. Chi decide di percorrere questo itinerario verrà ben ricompensato. Lungo la strada è tutto un susseguirsi di gioielli: sontuose residenze, sfarzose corti e case a graticcio risalenti al Medioevo. Gli amanti delle escursioni a piedi e in bicicletta non rimarranno di certo delusi. La Strada Romantica abbraccia paesaggi molto diversi tra loro, come la regione del Meno, le aree vinicole della Franconia e le cime alpine. Tra Würzburg e Füssen l’itinerario tocca la graziosa valle del Tauber, il cratere meteoritico di Nördlingen, la pittoresca piana di Lechfeld, la splendida regione prealpina del Pfaffenwinkel con la chiesa Wieskirche e raggiunge infine i fiabeschi castelli circondati dai quattro laghi della riserva naturale Ammergebirg: l’epicentro del Romanticismo.

Le Riviste

È possibile acquistare la rivista Caravan e Camper Granturismo tutti i mesi in formato cartaceo, oltre che nel formato digitale su Magzter o Zinio.

 

GS Guida alla Sosta Italia cartacea dal 2000 è venduta in edicola, annualmente aggiornata da fine giugno a fine agosto.

 

È acquistabile durante le fiere di settore presso lo stand MAG Editori oppure richiedendone copia direttamente alla redazione o ancora online sempre su Magzter o Zinio.