Se la vostra prossima meta è la Toscana, prima di partire non dimenticate di scaricare dal sito www.vetrina.toscana.it il ricettario Happy Camper in Toscana! realizzato dallo chef camperista Claudio Menconi. Troverete tante ricette tipiche della regione – due per ogni provincia – semplici, con prodotti del territorio facilmente reperibili, adatte a ogni stagione e portafoglio, ovviamente personalizzate dallo chef per la realizzazione in una cucina da camper.
Qualche esempio? La pappa al pomodoro, tipica di Firenze, o le penne formaggio e bottarga del grossetano o, ancora, le triglie alla livornese, le acciughe alla lucchese, i testaroli (una pasta tipica della Lunigiana presidio Slow Food e Pat) in vettura e, per finire, una golosa crema di ricotta al Vinsanto e cantucci di Prato.
Interessanti anche i consigli per realizzare i piatti al meglio, considerando che, quando si è in vacanza, il tempo (e forse anche la voglia) di stare in cucina non è molta. Ecco che, dunque, la pasta si cuoce dopo averla reidratata, in modo da ridurre i tempi e i consumi, carni e pesci vengono marinati per una “cottura a freddo” che ne mantiene sapori e proprietà, mentre zuppe e umidi vengono cucinati con la vaso cottura.
Cucinare in camper, acquistando prodotti locali mentre si viaggia, è una modalità molto “green” e responsabile: aiuta a far girare l’economia del paese e consente di mangiare in modo sano, stagionale, con prodotti a km. 0. Sul sito www.vetrina.toscana.it, si possono trovare informazioni dettagliate su ristoranti, botteghe e produttori, ma anche strade del vino, cantine, birrifici, oleifici per un’esperienza enogastronomica di qualità. Happy Camper in Toscana! è stato realizzato in collaborazione con Toscana Promozione Turistica e presentato al Salone del Camper, che si è tenuto alle Fiere di Parma dal 10 al 18 settembre scorso.