Caravan E Camper 300 x 100

Il Labirinto della Masone, una visita da non perdere

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Ideato dall’editore, bibliofilo e collezionista di fama mondiale Franco Maria Ricci, il Labirinto della Masone copre sette ettari di terreno piantumati da oltre 200.000 bambù di 20 specie diverse; gli edifici del complesso ospitano la collezione d’arte di Franco Maria Ricci e, una biblioteca, conserva alcuni volumi dell’imponente collezione bodoniana. Un luogo di cultura eclettico dunque: l’incantevole scenografia della piazza centrale – dove spicca la particolare piramide –  ha ospitato numerosi concerti e spettacoli.

Dopo essersi “persi” nei viali del labirinto, la piazzetta interna offre la possibilità di degustare le specialità gastronomiche del territorio.

I risultati iniziali relativi agli ingressi sono davvero sorprendenti: 65.000 visitatori solo il primo anno e anche il programma 2017 è ricco di appuntamenti: una nuova mostra dedicata a un grande protagonista della pittura del Novecento, Carlo Mattioli, visitabile fino al 24 settembre accompagnerà i numerosi eventi estivi in programma dal 3 giugno.

Dallo scorso aprile è inoltre attivo un servizio di bike sharing incluso nel prezzo del biglietto e si potrà approfittare delle biciclette per godere di una piccola gita tra i campi o per raggiungere il vicino paese di Fontanellato con la sua splendida rocca medievale.  Nel parcheggio del Labirino è consentita la sosta diurna mentre a Fontanellato, che dista pochi chilometri, in via XXIV maggio si trova un’ampia area attrezzata.

Il Labirinto si trova in via della Masone 121 a Fontanellato, in provincia di Parma, ed è aperto tutti giorni (escluso il martedì) dalle 10.30 alle 19.

www.labirintodifrancomariaricci.it

Ultime News

Ultimi Veicoli

Le Riviste

È possibile acquistare la rivista Caravan e Camper Granturismo tutti i mesi in formato cartaceo, oltre che nel formato digitale su Magzter o Zinio.

 

GS Guida alla Sosta Italia cartacea dal 2000 è venduta in edicola, annualmente aggiornata da fine giugno a fine agosto.

 

È acquistabile durante le fiere di settore presso lo stand MAG Editori oppure richiedendone copia direttamente alla redazione o ancora online sempre su Magzter o Zinio.